- Libreria
- >
- Libri
- >
- Linguistica comparata e storica
- >
- I sermoni subalpini. Testo originale in lingua d'oé con traduzione piemontese...
I sermoni subalpini. Testo originale in lingua d'oé con traduzione piemontese a fronte ed italiana in appendice. Ediz. multilingue - 9788890451874
di Villata B. (cur.) edito da Savej, 2013
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: I sermoni subalpini. Testo originale in lingua d'oé con traduzione piemontese a fronte ed italiana in appendice. Ediz. multilingue
- Autore: Villata B. (cur.)
- Editore: Savej
- Data di Pubblicazione: 2013
- Genere: LINGUISTICA
- Argomenti : Lingue romanze Piemonte-Cultura
- Pagine: 238
- Curatore: Villata B.
- ISBN-10: 8890451874
- ISBN-13: 9788890451874
I sermoni subalpini. Testo originale in lingua d'oé con traduzione piemontese a fronte ed italiana in appendice. Ediz. multilingue: "I sermoni subalpini", la cui redazione si fa risalire verso la fine del XII secolo, rappresentano il più antico documento pervenutoci nella parlata di una parte dell'area cisalpina. Dopo lunghe ricerche e attente comparazioni, lessicali e grammaticali, soprattutto con le lingue contemporanee d'oc, d'oil e pure con quelle posteriori dell'area cisalpina, si è giunti alla conclusione che la parlata rappresentata nei Sermoni subalpini non è una mescolanza di lingue, ma piuttosto una lingua in trasformazione. Infatti, oltre a un lessico particolare, nei passi in volgare di queste prediche si possono già intravedere le regole grammaticali che contraddistinguono ancora molte delle parlate piemontesi odierne. Dopo lunghe indagini, come riportato da La Stampa (9 ottobre 2012), si è giunti alla conclusione che i Sermoni subalpini erano stati scritti dai Templari residenti in vari centri dell'odierno Piemonte.
"The subalpine sermons", whose drafting dates back to the late 12th century, is the oldest surviving document in spoken by part of the area. After extensive research and careful comparisons, lexical and grammatical, especially with the contemporary languages d'oil and d'Oc, with the rear of the Cisalpine area, it was concluded that the speech represented in subalpine Sermons is not a mixture of languages, but rather the language transformation. In fact, in addition to a particular vocabulary, in the vernacular of these sermons you can already see the grammatical rules that distinguish many of Piedmontese spoken of today. After lengthy investigations, as reported by the press (October 9, 2012), it was concluded that the subalpine Sermons had been written by Templar residing in various centers of modern Piedmont.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "I sermoni subalpini. Testo originale in lingua d'oé con traduzione piemontese a fronte ed italiana in appendice. Ediz. multilingue"
-15%
Gerhard Rohlfs. Una vita per l'Italia dei dialetti
libro di Gemelli Salvatore
edizioni Gangemi Editore
La lingua mozzata. I grecanici nella vallata dell'Amendolea
libro di Rodà Domenico
edizioni Kaleidon collana Prozìmi
-15%
Il dialetto sul grande schermo. Il napoletano nella storia del cinema italiano
libro di Stromboli Carolina
edizioni Cesati
-5%
L'italiano nella storia. Lingua d'uso e di cultura
libro di Trifone Pietro
Picchiorri Emiliano
Zarra Giuseppe
edizioni Le Monnier Università collana Sintesi
-5%
Chistionas su casteddaiu? Do you speak Casteddaiu? Ediz. multilingue
libro di Cocco Marcello
edizioni Edizioni La Zattera
-15%
Manuale di linguistica e filologia romanza. Con e-book
libro di Renzi Lorenzo
Andreose Alvise
edizioni Il Mulino collana Manuali
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "I sermoni subalpini. Testo originale in lingua d'oé con traduzione piemontese a fronte ed italiana in appendice. Ediz. multilingue"