- Libreria
- >
- Libri
- >
- Storia e archeologia
- >
- Storia: specifici eventi e argomenti
- >
- Dall'archivio del lavoro spezzino e lunigianese (1943-1963). Venti lettere in...
Dall'archivio del lavoro spezzino e lunigianese (1943-1963). Venti lettere in vent'anni - 9788886999649
di Lorenzo Vincenzi Elisa Baria edito da Giacché Edizioni, 2015
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Dall'archivio del lavoro spezzino e lunigianese (1943-1963). Venti lettere in vent'anni
- Autori : Lorenzo Vincenzi Elisa Baria
- Editore: Giacché Edizioni
- Data di Pubblicazione: 2015
- Genere: storia d'europa
- Argomenti : La Spezia-Storia Sindacalismo-Storia
- Pagine: 128
- ISBN-10: 888699964X
- ISBN-13: 9788886999649
Dall'archivio del lavoro spezzino e lunigianese (1943-1963). Venti lettere in vent'anni: Le lotte, le sofferenze, i sacrifici: un mosaico di solidarietà e amicizia che attraversa la storia del lavoro alla Spezia e in Lunigiana, dal 1944 al 1963. "Dalle sedi dei sindacati e dei partiti, escono fuori documenti e foto che compongono la vicenda. Ritroviamo volti conosciuti e persi, riviviamo attimi delicati di un lungo processo storico. Si parte dagli scioperi del marzo '44 alla Liberazione, dal periodo difficile della ricostruzione all'espansione industriale passando per la guerra fredda, le occupazioni, gli scioperi generali, le battaglie per i diritti. La Spezia e dintorni sono lo specchio dell'Italia che è uscita dalla guerra e che ha ritrovato nell'industria la forza della modernità. Attorno alla fabbrica nascono nuovi quartieri, nuove fasce sociali, una coalizione di uomini e donne che costruiscono un progetto di società. I sindacati, i partiti e le associazioni sono l'ossatura di una classe lavoratrice che si organizza e si emancipa, preparando i propri figli a diventare classe dirigente. Le contraddizioni, implicite in un'espansione così eloquente, invadono la sfera della dignità lavorativa, della salute, dei diritti in fabbrica, dell'ambiente..." (Marco Ferrari)
The struggles, sufferings, sacrifices: a mosaic of solidarity and friendship that crosses the work history in La Spezia and in Lunigiana, from 1944 to 1963.
"The trade unions and political parties, come out documents and photos that make up the story. We find familiar faces and lost, we relive moments of a long historical process. We start by strikes of March ' 44 with the release, from the difficult period of reconstruction to the industrial expansion through the cold war, occupations, general strikes, battles for the rights. La Spezia and surroundings are the mirror of Italy that is out of the war and who found in industry the strength of modernity. Around the factory are born new quarters, new social groups, a coalition of men and women who build a social project. Unions, political parties and associations are the backbone of a working class which is organized and emancipates, preparing their children to become leaders. The contradictions, implied in an expansion so eloquent, invade the sphere of work, health, dignity, rights of the environment ... " (Marco Ferrari)
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Dall'archivio del lavoro spezzino e lunigianese (1943-1963). Venti lettere in vent'anni"
-5%
La banalità del male. Eichmann a Gerusalemme
libro di Arendt Hannah
edizioni Feltrinelli collana Universale economica. Saggi
-5%
Famiglie nobili di Cosenza. Memoria storica
libro di Napolillo Vincenzo
edizioni Santelli collana Pandosia
Tutela dei monumenti nel Regno di Napoli. Gestione e politiche di tutela tra Settecento e Ottocento
libro di Nuzzo Mariano
edizioni Il Menabò Editore
-5%
Strade perdute. Viaggio sentimentale sulle vie che hanno fatto la storia
libro di Vanoli Alessandro
edizioni Feltrinelli collana Universale economica
-5%
1861. Le due Italie. Identità nazionale, unificazione, guerra civile
libro di Viglione Massimo
edizioni Ares collana Faretra
-5%
Atlante storico mondiale. La storia dell'umanità in 600 mappe. Ediz. a colori
libro di Grataloup Christian
edizioni L'Ippocampo collana Ippocampo - Storia
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Dall'archivio del lavoro spezzino e lunigianese (1943-1963). Venti lettere in vent'anni"