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La semiotica di Spinoza - 9788846731807

di Lorenzo Vinciguerra edito da Edizioni ETS, 2012

Informazioni bibliografiche del Libro

 

La semiotica di Spinoza: La storia della semiotica si è dimenticata di Spinoza. Eppure il filosofo ebreo definisce l'immaginazione "conoscenza per segni", deducendone rigorosamente i principi da una fisica e una cosmologia, quali espressioni dell'unica ed eterna sostanza. Il presente libro ne ripercorre geneticamente il pensiero e mostra come, muovendo dalle nozioni comuni di traccia e immagine, la questione del segno in Spinoza si iscriva nell'orizzonte infinito di una fisica generale del senso, di cui l'uomo non è l'origine, ma un modo. Discostandosi dagli schemi dualistici e soggettivistici che da Platone, Agostino, Cartesio e più tardi Kant hanno caratterizzato tanta parte del pensiero occidentale, il realismo spinoziano propone una concezione non antropocentrica dell'individuo, delle sue affezioni e del loro modo di portare il senso. Essa ci rimanda ad un'altra storia del segno e del significato, che, accanto agli stoici e a pensatori come Vico e Peirce, rimane in gran parte ancora da scrivere. Solo un pensiero come quello di Spinoza può aspirare a pensare adeguatamente la grande rivoluzione scientifica e sociale della modernità, infrangendo finalmente quei dualismi che ancora occupano le posizioni dei realisti e degli ermeneutici dei nostri giorni. Nessuno meglio di Spinoza seppe infatti costruire un pensiero realmente copernicano, aperto all'infinito e libero da antiche superstizioni e pregiudizi.
The history of semiotics forgot to Spinoza. Yet the Jewish philosopher defines the imagination "knowledge for signs," strictly physical principles from a minus and a cosmology, such as expressions of the unique and eternal essence. This book traces genetically thinking and shows how, on the basis of the common notions of trace and image, the question of sign in Spinoza join in the infinite horizon of a General Physics sense, man is not the source, but a way. Departing from the dualistic schemes and subjectivistic that from Plato, Augustine, Descartes and Kant later characterized much of Western thought, realism anthropocentric conception of the individual, intellectual power serves of his affections and the way they lead the way. It refers us to another story of the sign and the meaning, which, beside the Stoics and to thinkers like Vico and Peirce, remains largely yet to be written. Just a thought like that of Spinoza can aspire to think properly the great scientific and social revolution of modernity, shattering finally those dualisms that still occupy positions of the royalists and the hermeneutics of today. None better than Spinoza was able in fact to build a truly free, open indefinitely and Copernican thought from ancient superstitions and prejudices.

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