- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Studi culturali (cultural studies)
- >
- Effetto Med. Immagini, discorsi, luoghi
Effetto Med. Immagini, discorsi, luoghi - 9788895962603
di Violi P. (cur.) Lorusso P. (cur.) edito da Fausto Lupetti Editore, 2011
- Prezzo di Copertina: € 22.00
- € 20.90
-
Risparmi il 5% (€ 1.10)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Effetto Med. Immagini, discorsi, luoghi
- Autori : Violi P. (cur.) Lorusso P. (cur.)
- Editore: Fausto Lupetti Editore
- Collana: Scienza della comunicazione
- Data di Pubblicazione: 2011
- Genere: SCIENZE SOCIALI
- Argomento : Mediterraneo, mare
- Pagine: 351
- Curatore: Violi P.; Lorusso P.
- ISBN-10: 8895962605
- ISBN-13: 9788895962603
Effetto Med. Immagini, discorsi, luoghi: Questi e molti altri sono i modi in cui, quotidianamente e nei luoghi più disparati (guide turistiche, istituzioni politiche, manuali di cucina, discorsi pubblicitari, web...) si parla di Mediterraneo - come fosse una realtà chiara, univoca, esplicativa. In realtà, andando a guardare più da vicino (e con gli strumenti della semiotica) i discorsi che hanno per oggetto il Mediterraneo) (dal discorso turistico-promozionale a quello culinario a quello geopolitico sul web), i luoghi che sono parte dell'Italia mediterranea (dalla costa toscana a quella adriatica, fino alle isole siciliane), le immagini che vengono associate alla mediterraneità, diventa subito evidente quanto "il Mediterraneo" sia una categoria culturale e variabile: aldilà della realtà geografica, marittima, non c'è un Mediterraneo condiviso, ma un insieme di valori, figure, emozioni, memorie che vengono giocate - in modo ogni volta diverso - per creare un effetto Med, solo in apparenza univoco.
These and many other ways in which, on a daily basis and in the most disparate (guides, political institutions, advertising, speeches, web kitchen manuals ...) we talk about the Mediterranean-as if it were a reality clear, unambiguous guidance. In fact, going to look more closely (and with the tools of semiotics) speeches which have as their object the Mediterranean) (from culinary tourism promotional speech than that geopolitically on the web), sites which are part of the Mediterranean Italy (Tuscan Coast to the Adriatic, Sicilian Islands), the images that are associated with the Mediterranean, it quickly becomes apparent how "the Mediterranean" is a cultural category and variable : beyond the geographic reality, sea, there is a Mediterranean shared, but a set of values, shapes, emotions, memories that are played-so every time different ??? to create a unique effect Med, in appearance only.
Promozione Il libro "Effetto Med. Immagini, discorsi, luoghi" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Effetto Med. Immagini, discorsi, luoghi"
Il dilemma dell'onnivoro
libro di Pollan Michael
edizioni Adelphi collana Gli Adelphi
-5%
Elegia americana
libro di Vance J. D.
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
-5%
Dizionario dei colori del nostro tempo
libro di Pastoureau Michel
edizioni Ponte alle Grazie collana Saggi
-5%
Sovietistan. Un viaggio in Asia centrale
libro di Fatland Erika
edizioni Marsilio collana Universale economica Feltrinelli
-5%
Almanacco dell'orrore popolare. Folk Horror e immaginario italiano
libro di Camilletti F. (cur.)
Foni F. (cur.)
edizioni Odoya collana Odoya Library Orienteering
Giappone. La vita in zen. Ediz. illustrata
libro di Blair Gavin
edizioni Nuinui collana NUI NUI
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Effetto Med. Immagini, discorsi, luoghi"