- Libreria
- >
- Libri
- >
- Medicina
- >
- Relazioni medico-paziente
- >
- La relazione medico-paziente. Come riumanizzare il rapporto: un manuale introduttivo
La relazione medico-paziente. Come riumanizzare il rapporto: un manuale introduttivo - 9788846481825
di Antonio Virzi edito da Franco Angeli, 2007
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La relazione medico-paziente. Come riumanizzare il rapporto: un manuale introduttivo
- Autore: Antonio Virzi
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Psichiatria, neuroscienze e medicina
- Data di Pubblicazione: 2007
- Genere: scienze mediche. medicina
- Argomento : Psicologia medica
- Pagine: 144
- ISBN-10: 8846481828
- ISBN-13: 9788846481825
La relazione medico-paziente. Come riumanizzare il rapporto: un manuale introduttivo: Essere medici è molto difficile. Accanto alle indispensabili conoscenze biologiche, è necessario sviluppare le proprie capacità relazionali. Attenzione, però, a non confondere l'acquisizione di queste capacità con le conoscenze psicologiche o sociologiche. Queste ultime possono essere considerate un mezzo, peraltro parziale, per avere una chiave di lettura del rapporto che si stabilisce con il paziente. Oggi è fortissima la richiesta di umanizzare la medicina o forse, più correttamente, di riumanizzare il rapporto medico-paziente. La tecnologia sembra spingere da sempre in direzione contraria e non possiamo correre il rischio, considerandola come contrapposta, di un rifiuto suicida. Bisogna semplicemente adattarsi, senza combatterla e senza lasciarsi travolgere, ricordando che l'obiettivo è quello di aiutare nel modo migliore chi soffre. Il volume non ha l'ambizione di costituire un "testo originale" da adottare, ma vuole essere uno strumento agile e comprensibile, costruito sfruttando le esperienze di chi da tempo si occupa dell'argomento e l'entusiasmo dei medici in formazione della Scuola di specializzazione in psichiatria dell'Università di Catania.
Be doctors is very difficult. Besides the essential biological knowledge, you must develop their interpersonal skills.
Be careful, though, not to confuse acquiring these capabilities with psychological or sociological knowledge. The latter can be considered a medium, however partial, to have an interpretation of the relationship that is established with the patient. Today is very strong demand for humanizing medicine or perhaps, more appropriately, to humanise the doctor-patient relationship. The technology seems to push in the opposite direction and we cannot run the risk, considering it opposed, of a refusal. You just have to adapt, without fighting it and not getting carried away, remembering that the goal is to help in the best way the suffering. The volume does not have the ambition to be an "original text" to be taken but aims to be a tool agile and understandable, built by leveraging the experiences of those who have long been concerned with the topic and enthusiasm for junior doctors in residency in Psychiatry at the University of Catania.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La relazione medico-paziente. Come riumanizzare il rapporto: un manuale introduttivo"
-5%
Un malato senza nome. Rivisitazione de «Il tailleur grigio» di Andrea Camilleri
libro di Virzi Antonio
edizioni Franco Angeli collana Varie. Saggi e manuali
-5%
Medical humanities e medicina narrativa. Nuove prospettive nella formazione dei professionisti della cura
libro di Zannini Lucia
edizioni Raffaello Cortina Editore collana Pedagogie dello sviluppo
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La relazione medico-paziente. Come riumanizzare il rapporto: un manuale introduttivo"