- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Folklore, miti e leggende
- >
- Benino sogna il presepio. Il racconto delle immagini simboliche del presepe...
Benino sogna il presepio. Il racconto delle immagini simboliche del presepe napoletano. Ediz. illustrata - 9788868665937
di Visca B. (cur.) edito da Guida, 2019
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Benino sogna il presepio. Il racconto delle immagini simboliche del presepe napoletano. Ediz. illustrata
- Autore: Visca B. (cur.)
- Editore: Guida
- Collana: MUSICA, TEATRO E FOLKLORE
- Data di Pubblicazione: 2019
- Genere: scienze sociali
- Argomento : Presepi
- Pagine: 98
- Curatore: Visca B.
- Dimensioni mm: 254 x 204 x 0
- ISBN-10: 886866593X
- ISBN-13: 9788868665937
Benino sogna il presepio. Il racconto delle immagini simboliche del presepe napoletano. Ediz. illustrata: La realizzazione di questo volume nasce dall'obiettivo di restituire in qualche modo all'idea del presepe, così come consolidata nel tempo, il valore del messaggio originale, che racchiude in sé la forza della sacralità della natività, la bellezza delle immagini che la rappresentano e un messaggio tutto rivolto all'uomo, cui si richiede paradossalmente maggiore umanità e un costante ricorso alla pietas, che sia il tratto fondamentale della sua morale e della sua vita. Il presepe napoletano è il frutto di un'espressione artistica, articolata e completa, realizzata attraverso l'utilizzo di una molteplicità di competenze artigianali, provviste di un know-how costituito di tecniche esecutive e gestuali, tramandato di padre in figlio o comunque nell'ambito della propria bottega, e giunto a noi quasi intatto.
The realization of this volume stems from the goal of somehow returning to the idea of the crib, as well as consolidated over time, the value of the original message, which encompasses the strength of the sacredness of nativity, the beauty of the images that represent it and a message all addressed to man, which is paradoxically required greater humanity and a constant recourse to pietas, which is the fundamental trait of his morals and his life. The Neapolitan crib is the result of an artistic expression, articulated and complete, realized through the use of a multiplicity of artisan skills, equipped with a know-how consisting of executive and gestural techniques, handed down from father to son or in any case within his own workshop, and come to us almost intact.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Benino sogna il presepio. Il racconto delle immagini simboliche del presepe napoletano. Ediz. illustrata"
-15%
Quando Darwin incontrò Flash Gordon
libro di Ciardi Marco
edizioni Carocci collana Quality paperbacks
-15%
Il vaso di Pandora. Le donne nel mito greco
libro di Haynes Natalie
edizioni Sonzogno
-5%
Il paese dell'eroica felicità. Usi e costumi giapponesi
libro di Rivetta Pietro Silvio
edizioni Idrovolante Edizioni
Costumi popolari tradizionali della Basilicata del 1700-1800. Ediz. illustrata
libro di Falasca Vincenzo
edizioni Villani Libri
-15%
Enciclopedia degli spiriti giapponesi
libro di Mizuki Shigeru
edizioni Kappalab
Le meravigliose leggende celtiche. Con note finali sui personaggi mitici citati nel testo
libro di Young Ella
edizioni Terra di Mezzo collana Narrativa
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Benino sogna il presepio. Il racconto delle immagini simboliche del presepe napoletano. Ediz. illustrata"