- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Studi sui mezzi di comunicazione di massa
- >
- Star politics. Processi di starizzazione della politica-per-media
Star politics. Processi di starizzazione della politica-per-media - 9788820476953
di Rosa Viscardi edito da Franco Angeli, 2014
- Prezzo di Copertina: € 15.00
- € 14.25
-
Risparmi il 5% (€ 0.75)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Star politics. Processi di starizzazione della politica-per-media
- Autore: Rosa Viscardi
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Cultura della comunicazione , Nr. 63
- Data di Pubblicazione: 2014
- Genere: SCIENZE SOCIALI
- Argomenti : Mass-media Politica
- Pagine: 138
- ISBN-10: 8820476959
- ISBN-13: 9788820476953
Star politics. Processi di starizzazione della politica-per-media: La star politics si manifesta in tre fasi che ricalcano un processo concomitante di evoluzione dello stardom: divismo, star system, postdivismo (o iperdivismo). Il fenomeno si rifà a una cronologia precisa, che inizia nel 1938, quando E.W. Hullinger, regista del documentario The Private Life of Benito Mussolini, definisce il duce "una star cinematografica", e si compie nel 2003, anno in cui Arnold Schwarzenegger viene eletto trentottesimo governatore della California. Vi concorre il susseguirsi alla ribalta internazionale di alcune figure coinvolte a vario titolo nel discorso politico - da Eva Perón a Grace Kelly, da Giovanni Paolo II a Lady Diana. Evidenti processi di spettacolarizzazione riguardano la politica-per-media, ossia l'insieme delle espressioni di governo e di potere e splicitate attraverso tutti i mezzi di comunicazione via via che questi vanno strutturando il sistema mediale. Le modalità di gestione, insomma, della politica da parte dei media; e non necessariamente a scopi elettorali, ma in una più ampia attività di costruzione del consenso. Le star e molti leader politici sono accomunati dall'avere carisma; tuttavia, quali circostanze storiche, strutture simboliche, narrazioni mediatiche ci hanno indotto a confondere i politici con le celebrità? Come e perché siamo arrivati a divertirci coi primi e a farci rappresentare dalle seconde?
The star politics occurs in three stages that follow a concomitant process of evolution of stardom: stardom, star system, postdivismo (or iperdivismo). The phenomenon refers to a chronology that begins in 1938, when E.W. Hullinger, Director of the documentary The Private Life of Benito Mussolini, il duce defines "a movie star", and takes place in 2003, when Arnold Schwarzenegger was elected the 38th Governor of California. We contribute to the international prominence of some figures involved in various capacities in political speech-by Eva Per??n to Grace Kelly, by John Paul II to Princess Diana. Obvious sensationalism processes-policy-media, i.e. the set of Government and expressions of power and splicitate through all means of communication as they are structuring the medial system. The management methods, in short, of media policy; and not necessarily to electoral purposes, but in a wider consensus-building activities. And many stars are joined by political leaders have charisma; However, such as historical circumstances, symbolic structures, media narratives have led us to confuse the politicians with celebrities? How and why we got to have fun with the first and second represent us?
Promozione Il libro "Star politics. Processi di starizzazione della politica-per-media" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Star politics. Processi di starizzazione della politica-per-media"
-5%
Storia del cinema. Dal pre-cinema al D-cinema
libro di Viscardi Rosa
edizioni Edizioni Giuridiche Simone collana In tasca
Canta Napoli illustrata. Paradigmi iconografici dell'industria culturale partenopea tra Otto e Novecento
libro di Viscardi Rosa
edizioni Sigma Libri
Popular music. Dinamiche della musica leggera dalle comunicazioni di massa alla rivoluzione digitale
libro di Viscardi Rosa
edizioni Ellissi collana Strumenti x comunicare
-15%
Poteri forti (o quasi). Memorie di oltre quarant'anni di giornalismo
libro di De Bortoli Ferruccio
edizioni La nave di Teseo collana I fari
La gogna. Come i processi mediatici e di piazza hanno ucciso il garantismo in Italia
libro di Tortorella Maurizio
edizioni BE Editore collana Storia storie memorie
-15%
I cantieri della memoria. Digital heritage e istituzioni culturali
libro di Capaldi Donatella
Ilardi Emiliano
Ragone Giovanni
edizioni Liguori collana eMedia books
-15%
Porno di carta
libro di Passavini Gianni
edizioni Iacobellieditore collana Parliamone
-15%
Media e comunicazione
libro di Scannell Paddy
edizioni Il Mulino collana Manuali. Sociologia
L'editoria napoletana dell'Ottocento. Produzione, circolazione, consumo
libro di Trombetta Vincenzo
edizioni Franco Angeli collana Studi e ricerche di storia dell'editoria
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Star politics. Processi di starizzazione della politica-per-media"