- Libreria
- >
- Libri
- >
- Letteratura
- >
- Letteratura, storia e critica: studi generali
- >
- Linguaggi settoriali e specialistici. Sincronia, diacronia, traduzione, variazione....
Linguaggi settoriali e specialistici. Sincronia, diacronia, traduzione, variazione. Atti del XV Congresso SILFI Società Internazionale di Linguistica e Filologia Italiana (Genova, 28-30 maggio 2018) - 9788876678172
di Visconti J. (cur.) Manfredini M. (cur.) Coveri L. (cur.) edito da Cesati, 2020
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Linguaggi settoriali e specialistici. Sincronia, diacronia, traduzione, variazione. Atti del XV Congresso SILFI Società Internazionale di Linguistica e Filologia Italiana (Genova, 28-30 maggio 2018)
- Autori : Visconti J. (cur.) Manfredini M. (cur.) Coveri L. (cur.)
- Editore: Cesati
- Collana: Quaderni della Rassegna , Nr. 169
- Data di Pubblicazione: 2020
- Genere: LINGUA ITALIANA, LINGUE LADINE
- Argomento : Linguistica
- Pagine: 564
- Curatore: Visconti J.; Manfredini M.; Coveri L.
- Dimensioni mm: 235 x 0 x 35
- ISBN-10: 8876678174
- ISBN-13: 9788876678172
Linguaggi settoriali e specialistici. Sincronia, diacronia, traduzione, variazione. Atti del XV Congresso SILFI Società Internazionale di Linguistica e Filologia Italiana (Genova, 28-30 maggio 2018): La riflessione sui linguaggi specialistici e settoriali tocca questioni fondamentali per la società, quali l'accesso di tutti alle diverse forme del sapere, il predominio dell'inglese nell'era della globalizzazione e, in taluni settori, il pericolo per la sopravvivenza stessa dell'italiano come lingua di cultura. Anche in prospettiva diacronica lo studio di tali linguaggi offre risposte inedite, ad esempio sulla questione del ruolo unificatore e nella diffusione dell'italofonia svolto da linguaggi quali quello aziendale-industriale, tecnico-scientifico o burocratico-amministrativo. A distanza di quasi mezzo secolo dalla pietra miliare del libro curato da Gian Luigi Beccaria ("I linguaggi settoriali in Italia", 1973), il volume documenta la ricchezza di temi, varietà e tipologie testuali studiate, fotografando lo stato dell'arte della ricerca sui linguaggi settoriali e specialistici.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Linguaggi settoriali e specialistici. Sincronia, diacronia, traduzione, variazione. Atti del XV Congresso SILFI Società Internazionale di Linguistica e Filologia Italiana (Genova, 28-30 maggio 2018)"
-15%
Didone. «La tragedia dell'abbandono». Variazioni sul mito
libro di Ziosi A. (cur.)
edizioni Marsilio collana Grandi classici tascabili
Penna papers
libro di Garboli Cesare
edizioni Garzanti collana Gli elefanti. Saggi
Les barisiens. Letteratura di una capitale di periferia (1850-2010)
libro di Pegorari Daniele Maria
edizioni Stilo Editrice collana Officina
Con Pinocchio un viaggio fantastico
libro di Della Penna Anna Maria
edizioni Levante
Il pazzo di Bonito. Il giornale di Cassitto e Ciani. Un pezzo di Napoli del 1866 (giornale bisbetico umoristico politico di Luigi Cassitto e Odoardo Ciani)
libro di Capozzi Gianna
edizioni ABE
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Linguaggi settoriali e specialistici. Sincronia, diacronia, traduzione, variazione. Atti del XV Congresso SILFI Società Internazionale di Linguistica e Filologia Italiana (Genova, 28-30 maggio 2018)"