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Cross generation marketing - 9788823842205

di Visconti Luca Massimiliano Napolitano Enzo Mario edito da EGEA, 2009

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Informazioni bibliografiche del Libro

 

Cross generation marketing: I giovani di origine straniera in Italia sono 665.626, una presenza pressoché raddoppiata nel corso degli ultimi 5 anni. E un trend in netta crescita. Si tratta di ragazzi e ragazze cresciuti a cavallo di due culture, incarnate nel nucleo familiare (la pretesa cultura di origine) e nel gruppo dei pari (la cultura italiana). Persone esposte a pressioni relazionali, tensioni identitarie, rappresentazioni mediatiche, incertezze normative che spesso li rendono stranieri nel paese in cui sono nati. Un target di consumatori sinora scarsamente fotografato, ma di crescente rilievo sia sotto il profilo numerico sia per gli effetti innescati a livello di consumi dei coetanei italiani e delle famiglie di origine. Una generazione ponte - cross generation, appunto che stabilisce connessioni nuove tra una società monoculturale e un paese che si confronta con le sfide dell'intercultura, anche a livello di mercato. In questa prospettiva, il libro offre una lettura interdisciplinare delle complesse interconnessioni tra significati e funzioni del consumo per i giovani di seconda generazione.
Young people of foreign origin in Italy are 665,626, a presence nearly doubled over the past 5 years. And a growing trend. These are boys and girls grew up straddling two cultures, embodied in the household (claiming the source culture) and in the peer group (the Italian culture). People exposed to pressures and tensions of identity, media representations, uncertainties relational regulations that often make them strangers in the land where they were born. A target consumers so far poorly photographed, but increasingly important both in terms of both the numeric effects triggered at the level of consumption of Italian peers and families of origin. A generation Bridge-cross generation, in fact-establishing new connections between a monocultural society and a country that compares with intercultural challenges, even at the level of the market. In this perspective, the book offers an interdisciplinary reading of the complex interconnections between meanings and functions of consumption for young people of the second generation.

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