- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Studi sui mezzi di comunicazione di massa
- >
- Rosso digitale. L'algoritmo di Marx
Rosso digitale. L'algoritmo di Marx - 9788872859100
di Vincenzo Vita edito da Manifestolibri, 2019
- Prezzo di Copertina: € 16.00
- € 13.60
-
Risparmi il 15% (€ 2.40)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Rosso digitale. L'algoritmo di Marx
- Autore: Vincenzo Vita
- Editore: Manifestolibri
- Collana: Esplorazioni
- Data di Pubblicazione: 2019
- Genere: scienze sociali
- Argomenti : Italia-Politica Mass-media
- Pagine: 140
- Dimensioni mm: 215 x 0 x 11
- ISBN-10: 8872859107
- ISBN-13: 9788872859100
Rosso digitale. L'algoritmo di Marx: La politica si è fatta comunicazione, e la comunicazione si è fatta politica. Questo è l'esito di quello che possiamo chiamare il berlusconismo, da non intendere come semplice descrizione delle alterne fortune del Cavaliere di Arcore, bensì come sintomo clamoroso del mutato rapporto tra rappresentanza e rappresentazione. La crisi del Politico, frutto della parabola discendente dei grandi partiti di massa, si manifesta in modo esplicito con l'epifania della società dell'informazione. Quest'ultima, nell'Italia degli irrisolti conflitti di interesse, vede al centro la televisione generalista commerciale, vero riferimento della e nella sfera pubblica. Una delle maggiori anomalie italiane rimane proprio la lunga inerzia della tv classica: in termini di frequenze, di risorse economiche e pure di costruzione del clima di opinione. Ma quali scenari si aprono per il futuro?
Politics has been communicated, and communication has become political. This is the outcome of what we can call Berlusconismo, not to understand as a simple description of the alternate fortunes of the Knight of Arcore, but as a resounding symptom of the changed relationship between representation and representation. The Crisis of the Politician, the result of the descending parable of the large mass parties, manifests itself explicitly with the epiphany of the information society. The Latter, in Italy of unresolved conflicts of interest, sees at the center the Commercial generalist television, true reference of the E in the public sphere. One of the major Italian anomalies remains precisely the long inertia of classical TV: in terms of frequencies, economic resources and even the construction of the climate of opinion. But What scenarios open for the future?
Promozione Il libro "Rosso digitale. L'algoritmo di Marx" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati La promozione migliore dell'anno!
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Rosso digitale. L'algoritmo di Marx"
Dopo i mass media. Interrogazione sul valore dei media
libro di Vita Vincenzo
edizioni Edizioni Associate collana Società e potere
La gogna. Come i processi mediatici e di piazza hanno ucciso il garantismo in Italia
libro di Tortorella Maurizio
edizioni BE Editore collana Storia storie memorie
L'editoria napoletana dell'Ottocento. Produzione, circolazione, consumo
libro di Trombetta Vincenzo
edizioni Franco Angeli collana Studi e ricerche di storia dell'editoria
-15%
Media e comunicazione
libro di Scannell Paddy
edizioni Il Mulino collana Manuali. Sociologia
-15%
Porno di carta
libro di Passavini Gianni
edizioni Iacobellieditore collana Parliamone
-15%
Poteri forti (o quasi). Memorie di oltre quarant'anni di giornalismo
libro di De Bortoli Ferruccio
edizioni La nave di Teseo collana I fari
-15%
I cantieri della memoria. Digital heritage e istituzioni culturali
libro di Capaldi Donatella
Ilardi Emiliano
Ragone Giovanni
edizioni Liguori collana eMedia books
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Rosso digitale. L'algoritmo di Marx"