- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Sociologia
- >
- In nome di chi? Partecipazione e rappresentanza nelle mobilitazioni locali
In nome di chi? Partecipazione e rappresentanza nelle mobilitazioni locali - 9788846485403
di Vitale T. (cur.) edito da Franco Angeli, 2007
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: In nome di chi? Partecipazione e rappresentanza nelle mobilitazioni locali
- Autore: Vitale T. (cur.)
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Globalizzazione, partecipazione movimenti , Nr. 3
- Data di Pubblicazione: 2007
- Genere: scienze sociali
- Argomento : Sociologia urbana
- Pagine: 320
- Curatore: Vitale T.
- ISBN-10: 8846485408
- ISBN-13: 9788846485403
In nome di chi? Partecipazione e rappresentanza nelle mobilitazioni locali: Da sempre le città sono luoghi di conflitto. Gruppi più o meno organizzati protestano, contestano, criticano, negoziano, si indignano, fanno accordi e compromessi, scendono in piazza, invadono le strade e spesso, inoltre, costruiscono servizi e risposte mutualistiche. Ma anche in questo caso, a volte tornano a sfidare, pungolare e pressare i politici eletti, problematizzando temi e questioni esclusi dall'agenda politica. Le linee di conflitto che si aprono fra chi partecipa e i rappresentanti eletti democraticamente sono tensioni generative per la vita democratica urbana. Ma nelle città non ci sono solo tensioni fra partecipanti e rappresentanti: ci sono anche le tensioni fra partecipanti e rappresentati. I movimenti urbani prendono la parola e parlano in nome di qualcuno. In nome degli abitanti, dei cittadini, dei lavoratori, delle donne. Si attivano e, nel partecipare, avanzano proposte e critiche in nome di un gruppo più ampio, che provano a rappresentare. Ma non è detto che i soggetti in nome di cui i movimenti urbani parlano accettino di essere rappresentati, o anche soltanto nominati. Le pratiche di protesta non convenzionale e di azione diretta non hanno forme legittime di rappresentanza, periodicamente messe alla prova. Il libro affronta sistematicamente le diverse linee di tensione fra partecipazione e rappresentanza attraverso una pluralità di voci e approcci teorici.
Always cities are places of conflict. More or less organised groups complain, complain, criticize, negotiate, indignant, make agreements and compromises, taking to the streets, invade the streets and often also build services and mutual responses. But even then, sometimes they come back to challenge, Prod and elected politicians, Problematising topics and issues excluded from the political agenda. Conflict lines that open between those who participate and the democratically elected representatives are generative tensions for democratic life. But in the city there are just tensions between participants and representatives: there are also tensions between participants and representatives. Urban movements speak and speak in the name of someone. In the name of the inhabitants, citizens, workers, women. Become active and, participating, further suggestions and criticism on behalf of a larger group, trying to represent. But it is said that people in the name of which urban movements about this agree to be represented, or even nominated. The unconventional protest and direct action practices have no legitimate forms of representation, periodically tested. The book systematically deals with the different lines of tension between participation and representation through a plurality of voices and theoretical approaches.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "In nome di chi? Partecipazione e rappresentanza nelle mobilitazioni locali"
-15%
Gabbie di genere. Retaggi sessisti e scelte formative
libro di Biemmi Irene
Leonelli Silvia
edizioni Rosenberg & Sellier collana Questioni di genere
-15%
L'etica protestante e lo spirito del capitalismo
libro di Weber Max
edizioni Rizzoli collana BUR Classici moderni
-15%
Su nu king. La via della felicità sessuale nella Cina antica
libro di Mussat Maurice
edizioni Nuova IPSA collana Acupunctura
Demografia. Con aggiornamento online
libro di Rosina Alessandro
De Rose Alessandra
edizioni EGEA collana Pixel
-20%
Amore e violenza. Il fattore molesto della civiltà. Nuova ediz.
libro di Melandri Lea
edizioni Bollati Boringhieri collana Temi
Manuale di sociologia
libro di Smelser Neil J.
Baldini M. (cur.)
edizioni Il Mulino collana Strumenti. Sociologia
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "In nome di chi? Partecipazione e rappresentanza nelle mobilitazioni locali"
Proprio belo. Io avoro nel terzo settore, in cooperativa. E’ vero che ogni volta che c’è un conflitto ocale, edifficoltà e e tensioni vengono fuori proprio intorno al nododela rappresentanza. ’introduzione è molto chiara, i 10 casi studio fanno venire molte idee, e sono a oro modo appassionanti. Scritti con stili e registridifferenti, madentro un comune interrogativo. A me è servito...