- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Finalità morali e sociali dell'educazione
- >
- Il sasso e il filo di lana. Essere maestri, essere bambini
Il sasso e il filo di lana. Essere maestri, essere bambini - 9788872857359
di Sergio Viti edito da Manifestolibri, 2013
- Prezzo di Copertina: € 22.00
- € 20.90
-
Risparmi il 5% (€ 1.10)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il sasso e il filo di lana. Essere maestri, essere bambini
- Autore: Sergio Viti
- Editore: Manifestolibri
- Collana: Esplorazioni
- Data di Pubblicazione: 2013
- Genere: EDUCAZIONE
- Argomenti : Educazione Scuola
- Pagine: 170
- ISBN-10: 887285735X
- ISBN-13: 9788872857359
Il sasso e il filo di lana. Essere maestri, essere bambini: Questo libro presenta al tempo stesso il racconto di una straordinaria esperienza di insegnamento nelle scuole elementari e una riflessione coraggiosa e innovativa su cosa dovrebbe essere la scuola. Contro la didattica distante e autoritaria della tradizione l'autore ci propone, illustrandolo con numerosi esempi, un percorso di dialogo e di crescita comune del maestro e degli allievi. In queste pagine troverete un'infanzia vivace, ricca di domande, di curiosità e di inattese intuizioni, ben diversa da quella immagine stereotipa di passività e povertà intellettuale troppo spesso applicata ai più piccoli. Da questa attenzione alle qualità straordinarie dell'infanzia nasce un'idea interattiva e non gerarchica del rapporto tra maestro e alunno e, in controluce, emergono le pecche e le insufficienze della scuola italiana e delle "riforme" che ne hanno ulteriormente ridotto le potenzialità.
At the same time, this book presents the story of an extraordinary experience of teaching in primary schools and a courageous and innovative reflection on what should be the school. Against the authoritarian tradition and teaching the author proposes, illustrating it with numerous examples, a path of dialogue and common growth of the teacher and the students. On these pages you will find a lively childhood, full of questions, of curiosity and unexpected insights, well different from the stereotypical image of passivity and intellectual poverty all too often applied to children. This attention to the extraordinary quality of interactive and non-hierarchical childhood an idea is born of the relationship between teacher and pupil and, against the light, there are flaws and inadequacies of the Italian school and the "reforms" which have further reduced the potential.
Promozione Il libro "Il sasso e il filo di lana. Essere maestri, essere bambini" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il sasso e il filo di lana. Essere maestri, essere bambini"
Storie di aula e di cava. Esplorazioni fra scuola e società negli anni '70
libro di Viti Sergio
edizioni Manifestolibri collana Esplorazioni
-5%
Il gioco in corsia. Vol. 1
libro di Venera Anna Maria
edizioni Edizioni Junior collana Esperienze educative città di Torino
-5%
Il gioco in corsia. Vol. 2
libro di Venera Anna Maria
edizioni Edizioni Junior collana Esperienze educative città di Torino
Pedagogia della cura e integrazione sociale
libro di Giosi Marco
edizioni Anicia (Roma) collana Formazione umana e nuova democrazia
-5%
Disegnare un elefante. L'insegnante di liceo come professione
libro di Vacchetti Marco
edizioni Einaudi collana Gli struzzi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il sasso e il filo di lana. Essere maestri, essere bambini"