- Libreria
- >
- Libri
- >
- Filosofia del linguaggio
- >
- La voce, la parola, il linguaggio
La voce, la parola, il linguaggio - 9788869827617
di Elena Viva Lauro Bonan Enrico Viva edito da Cavinato, 2019
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La voce, la parola, il linguaggio
- Autori : Elena Viva Lauro Bonan Enrico Viva
- Editore: Cavinato
- Data di Pubblicazione: 2019
- Genere: linguistica
- Argomento : Linguaggio
- Pagine: 192
- ISBN-10: 8869827615
- ISBN-13: 9788869827617
La voce, la parola, il linguaggio: Questo lavoro, iniziato tanti anni fa, ha avuto come guida l'aforisma del prof. G. Bollea, neuropsichiatra infantile, citato dal prof. N. Paparella "Per parlare bisogna: sentire parlare - con l'orecchio poter parlare - con gli organi fonatori voler parlare - con il cervello, volontà e intelligenza". Per poter parlare non basta che il bambino "senta" occorre che senta, percepisca, distingua un universo coerente non solo linguistico ma anche comportamentale, istituzionale ecc. In sintesi perché il bambino parli deve sentire, volere e poter parlare in una condizione di accettazione e di adattamento al gruppo sociale di appartenenza. Il libro è stato scritto a più mani ed è rivolto ai discenti dei licei umanistici ma potrà essere utile anche agli studenti dei corsi di laurea in logopedia, audiologia, scienza della formazione, in medicina, ecc....Abbiamo cercato di esporre le nozioni in maniera sintetica, semplice, dove però semplicità non vuole dire scarsa accuratezza, cercando di obbedire ai dettami delle massime che di seguito si riportano essendo consci che "Capire è difficilissimo, farsi capire è una smisurata ambizione" (Henry Frederic Amiel).
This work, which began many years ago, was led by the aphorism of Professor. G. Bollea, a child neuropsychiatrist, quoted by Prof. N. Paparella "To speak you have to: to hear - with your ear to be able to speak - with the sounding organs wanting to speak - with the brain, will and intelligence". In order to speak, it is not enough for the child to "feel" that he feels, perceives, distinguishes a coherent universe not only linguistic but also behavioral, institutional etc. In short, because the child speaks must feel, want and be able to speak in a condition of acceptance and adaptation to the social group of belonging. The book was written in several hands and is aimed at students of humanistic high schools but can also be useful to students of the degree courses in speech therapy, audiology, science of training, medicine, etc.... We have tried to expose the notions in a succinct, simple way, where simplicity does not mean poor accuracy, trying to obey the dictates of the maxims that are reported below being aware that "Understanding is very difficult, to be understood is a ambition" (Henry Frederic Amiel).
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La voce, la parola, il linguaggio"
-15%
Parlo dunque sono. Istantanee sul linguaggio. Ediz. ampliata
libro di Moro Andrea
edizioni Adelphi collana Piccola biblioteca Adelphi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La voce, la parola, il linguaggio"