- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Gruppi sociali in base all'età: adolescenti
- >
- Il corpo dei giovani: tra moda e tradizione. Valori, stili di vita e di consumo...
Il corpo dei giovani: tra moda e tradizione. Valori, stili di vita e di consumo in una città del Nordest: una indagine a Verona - 9788856832402
di Debora Viviani edito da Franco Angeli, 2010
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il corpo dei giovani: tra moda e tradizione. Valori, stili di vita e di consumo in una città del Nordest: una indagine a Verona
- Autore: Debora Viviani
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Laboratorio sociologico , Nr. 73
- Data di Pubblicazione: 2010
- Genere: scienze sociali
- Argomento : Adolescenza
- Pagine: 192
- ISBN-10: 8856832402
- ISBN-13: 9788856832402
Il corpo dei giovani: tra moda e tradizione. Valori, stili di vita e di consumo in una città del Nordest: una indagine a Verona: Il dominio della vista determina nella società postmoderna lo sviluppo del criterio estetico come principale parametro di valutazione nei rapporti interpersonali. Alla luce di una diversa prospettiva di cura del corpo e di salute, che racchiude oggi la dimensione estetica, il corpo è oggetto di numerose attenzioni. Lo stile di vita, le dinamiche di consumo e l'interesse per il corpo sono importanti elementi che contribuiscono a costruire e modificare l'identità del soggetto e, di conseguenza, le relazioni sociali che lo coinvolgono. L'idea di fondo è che l'importanza che oggi ha il corpo sia il risultato del continuo tentativo, da parte del soggetto, di differenziarsi dagli altri e acquisire, quindi, una propria identità. Se in questo scenario diventa molto importante il corpo e la sua dimensione estetica, i giovani, principali soggetti coinvolti in questo processo di massificazione e di estetizzazione sociale, come vivono e percepiscono la propria corporeità? La ricerca qui presentata si basa su una indagine condotta fra i giovani studenti dell'ateneo veronese, per capire come percepiscono e vivono l'attuale primato del mondo dell'immagine, per comprendere quale significato assume il corpo e quali meccanismi vengono messi in atto come risposta a questo dominio dell'apparenza. Ma questa continua ricerca della novità e della perfezione estetica ha una corrispondenza nella quotidianità, nel modo di pensare e nell'immagine che gli studenti hanno di sé?
The domain of vision determines in postmodern society the development of aesthetic criterion as the main way of measuring in interpersonal relationships. In the light of a different perspective of health and personal care, which includes today the aesthetic dimension, the body is the object of many attentions. The lifestyle, the dynamics of consumption and interest in the body are important elements that help to build and change the identity of the subject and, accordingly, social relationships that involve him. The basic idea is that the importance of today's body is the result of continuous effort, on the part of the subject, to differentiate themselves from others and gain an identity. If this scenario becomes very important body and its aesthetic dimension, young people, the main actors involved in this process of standardization and social living aestheticism and perceive their physicality? The research presented here is based on a survey conducted among young students of the University of Verona, to understand how they perceive and live the current world record of the image, to understand what meaning takes on the body and what mechanisms are put in place as a response to this domain of appearance. But this continuous search for innovations and aesthetic perfection has a match in everyday life, in thinking and in the image that the students themselves?
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il corpo dei giovani: tra moda e tradizione. Valori, stili di vita e di consumo in una città del Nordest: una indagine a Verona"
Simulacro. Una ipotesi di lettura della postmodernità
libro di Viviani Debora
edizioni QuiEdit collana Sociologia e ricerca sociale
Belli e dannati. Percorsi di analisi delle culture giovanili
libro di Merico Maurizio
edizioni Pensa Multimedia
-5%
Questo libro non esiste
libro di Galeotti Emma
edizioni Feltrinelli collana Tagli
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il corpo dei giovani: tra moda e tradizione. Valori, stili di vita e di consumo in una città del Nordest: una indagine a Verona"