Storia e archeologia globale. Vol. 1 - 9788872287699

di Volpe G. (cur.) edito da Edipuglia, 2015

Storia e archeologia globale. Vol. 1: S'inaugura con questo volume una nuova serie che, fin dal titolo volutamente orientato verso ampi orizzonti senza partizioni cronologiche e disciplinari, propone una parola chiave del nostro modo di intendere la ricerca storica e archeologica oggi: la globalità, sia cronologica - dalla preistoria fino all'età moderna e contemporanea - sia tematica, sia nell'uso di sistemi di fonti e di strumenti d'indagine. Il volume raccoglie saggi di giovani ricercatori, neolaureati, dottori e dottorandi di ricerca, quasi tutti del corso di Dottorato di Ricerca in 'Storia e Archeologia Globale dei Paesaggi' dell'Università di Foggia, impegnati in progetti di ricerca sulla Puglia centro-settentrionale. Fonti letterarie antiche relative a Aecae; insediamenti rurali nella Puglia centrale; indagini antracologiche a Montecorvino; paesaggi altomedievali della Valle del Carapelle; archeologia dell'architettura di Lucera medievale; un database per l'archeologia dell'architettura; metalli della chiesa A di San Giusto; il complesso rupestre urbano "Trappeto Maratea" di Vico del Gargano; restauro e conservazione a Faragola (Ascoli Satriano); ceramiche medievali di Corleto (Ascoli Satriano).
This volume opens with a new series that, right from the title deliberately geared toward broad horizons without chronological and disciplinary partitions, offers a keyword from our understanding of historical and archaeological research today: globality, chronological-from prehistoric to modern times both-both theme, both in the use of tools of investigation sources and systems. This book contains essays by young researchers, graduates, doctors and PhD students, almost all of the PhD program in Global history and archaeology ' landscapes ' of Foggia University, engaged in research projects on Northern and Central Puglia. Ancient literary sources relating to Aecae; rural settlements in Central Puglia; antracologiche investigations in Montecorvino; early medieval landscapes of the Carapelle Valley; Archaeology of medieval architecture of Lucera; a database for the archaeology of architecture; metals in the Church of San Giusto; the complex urban Rock "Trappeto Maratea" Vico del Gargano; restoration and preservation at Faragola (Ascoli Satriano); medieval pottery of Corleto (Ascoli Satriano).

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia e archeologia globale. Vol. 1"

Altri libri con autore: Volpe G. (cur.)

Chiostri, cortili e corti delle Marche. Ediz. illustrata libro di Volpe G. (cur.)
Chiostri, cortili e corti delle Marche. Ediz. illustrata
edizioni 24 Ore Cultura
San Giusto. La villa, le ecclesiae. Scavi archeologici nel sito rurale di San Giusto (Lucera) libro di Volpe G. (cur.)
edizioni Edipuglia collana Le mostre i cataloghi
Storia e archeologia globale dei paesaggi rurali in Italia fra tardoantico e medioevo libro di Volpe G. (cur.)
edizioni Edipuglia collana Insulae Diomedeae
Puglia paleocristiana e altomedievale. Vol. 6 libro di Volpe G. (cur.)
Puglia paleocristiana e altomedievale. Vol. 6
edizioni Edipuglia collana Apuliae res
San Giusto. La villa, le ecclesiae libro di Volpe G. (cur.)
San Giusto. La villa, le ecclesiae
edizioni Edipuglia collana Scavi e ricerche