- Libreria
- >
- Libri
- >
- Diritto
- >
- Diritto costituzionale e amministrativo
- >
- Il principio di essenzialità. Profili costituzionali del conferimento di poteri...
Il principio di essenzialità. Profili costituzionali del conferimento di poteri fra Stati e Unione europea - 9788835107385
di Giuliano Vosa edito da Franco Angeli, 2020
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il principio di essenzialità. Profili costituzionali del conferimento di poteri fra Stati e Unione europea
- Autore: Giuliano Vosa
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Studi di diritto pubblico , Nr. 31
- Data di Pubblicazione: 2020
- Genere: diritto
- Argomenti : Diritto costituzionale Diritto europeo
- Pagine: 422
- ISBN-10: 8835107385
- ISBN-13: 9788835107385
Il principio di essenzialità. Profili costituzionali del conferimento di poteri fra Stati e Unione europea: Mentre gli spettri della crisi tornano ad agitarsi sull'Europa, la traiettoria dell'integrazione sembra ferma a un binario morto. Alla rivendicazione del primato del diritto dell'Unione si oppongono argomenti identitari che ne scuotono gli equilibri costituzionali. Si avverte l'esigenza di ricostruire un principio di diritto costituzionale europeo che declini i rapporti Stati-Unione secondo un alfabeto comune. Questo principio deve cimentarsi con l'insegnamento più alto delle costituzioni del dopoguerra: la centralità della persona nel suo diritto-dovere di auto-determinarsi, singolo e membro di una collettività di eguali. Il principio di essenzialità germoglia su un terreno che il pensiero costituzionalistico applicato a uno spazio aperto qual è l'Unione ha in apparenza trascurato: quello che lega tutela dei diritti e assetti istituzionali. Mirando ad assicurare l'eguaglianza di Stati e cittadini in seno all'Unione, sancita dagli articoli 4(2) e 9 del TUE, questo principio stabilisce che un atto giuridico dell'Unione non può rivendicare obbligatorietà là dove susciti un dissenso intollerabile, segno di carente auto-normazione e quindi d'inaccettabile diseguaglianza. La misura di tale dissenso è data dal rapporto fra due grandezze: l'interpretazione della base giuridica - il mandato istituito col conferimento - e l'invasività degli effetti prodotti, da valutare anche in relazione alla contiguità della materia con l'area dei diritti fondamentali.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il principio di essenzialità. Profili costituzionali del conferimento di poteri fra Stati e Unione europea"
Diritto amministrativo
libro di Delpino Luigi
Del Giudice Federico
edizioni Edizioni Giuridiche Simone collana Manuali giuridici
Codici penali militari e ordinamento militare
libro di Tencati Adolfo
edizioni La Tribuna collana I codici commentati
Federalismo fiscale tra diritto ed economia. Scenario e prospettive
libro di Cerri Augusto
Galeotti Gianluigi
Stancati Paolo
edizioni Aracne collana Njiq
-5%
Manuale di diritto amministrativo
libro di Clarich Marcello
edizioni Il Mulino collana Strumenti
-15%
La Costituzione italiana
libro di
edizioni Garzanti collana I piccoli grandi libri
Codice dell'ordinamento militare. Testo Unico delle disposizioni regolamentari
libro di Poli Vito
Bassetta Fausto
edizioni Laurus Robuffo
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il principio di essenzialità. Profili costituzionali del conferimento di poteri fra Stati e Unione europea"