ricerca
avanzata

Guarire con la forma, l'energia e la luce. I cinque elementi nello sciamanesimo, nel tantra e nello dzogchen tibetani - 9788834014417

di Wangyal Tenzin (Rinpoche) Dahlby M. (cur.) edito da Astrolabio Ubaldini, 2004

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Guarire con la forma, l'energia e la luce. I cinque elementi nello sciamanesimo, nel tantra e nello dzogchen tibetani: Nella concezione del mondo del bön, l'antica religione autoctona del Tibet, tutti i fenomeni possono ricondursi a cinque sacri elementi: terra, acqua, fuoco, aria e spazio. Lo studio delle loro interazioni domina la cultura tibetana e costituisce la base della medicina, dell'astrologia, della psicologia e delle tradizioni spirituali dello sciamanesimo, del tantra e dello dzogchen. Ma la comprensione delle loro interazioni deve essere messa in relazione con l'esperienza e usata per migliorare la qualità della vita. Per questo l'autore non si limita a illustrare la visione degli elementi delle varie tradizioni tibetane, ma descrive le pratiche specifiche usate dai bönpo, dai tantristi e dai praticanti dzogchen.
In the conception of the world of b??n, the ancient indigenous religion of Tibet, all phenomena can be accounted to five sacred elements: Earth, water, fire, air and space. The study of their interactions dominated Tibetan culture and forms the basis of medicine, astrology, psychology and spiritual traditions of shamanism, tantra and dzogchen. But understanding their interactions must be connected with the experience and used to improve the quality of life. For this the author doesn't just illustrate the vision of the elements of the different Tibetan traditions, but describes the specific practices used by tantriks and b??npo, dzogchen.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Guarire con la forma, l'energia e la luce. I cinque elementi nello sciamanesimo, nel tantra e nello dzogchen tibetani"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Guarire con la forma, l'energia e la luce. I cinque elementi nello sciamanesimo, nel tantra e nello dzogchen tibetani"

 
Le Recensioni degli Utenti Unilibro
"Guarire con la forma, l'energia e la luce. I cinque elementi nello sciamanesimo, nel tantra e nello dzogchen tibetani"
I miracolidela mente naturale
,
4

Il Bon è una Via che risale a molto tempo primadel’avventodi Sakyamuni in India, e o Shang Schung Nyan Gyud costituisce ’essenzadi questa scuola, che è chiamata anchedzogchen Bonpo, in quanto si rifà in maniera quasi identica alodzogchendela scuola Nyima. Lama Tenzin Wangyal propone un percorso in crescendo, partendo cioèdale basidi questa scuola, salendo fino a portare il ettore quasi a percepire il sensodi ’profonditÒdi un percorso chediviene sempre più interiore, fino a raggiungere a propria Naturadela Mente. Nela prima parte, il testo è comprensibile anche a chi non ha molta informazione suldharma, ma nela seconda partediviene più profondo e complesso, comprensibile a chi ha gia avuto esperienzedi pratiche meditativedelodzogchen odel Vajrayana in generale. Alo stesso tempo, però, anche il neofita, può scoprire quanto vasta e profonda è ’essenzadi questi insegnamenti.