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L'arte e la scienza della vela. Nuova ediz. - 9788865945704

di Tom Whidden Michael Levitt edito da Nutrimenti, 2018

  • Prezzo di Copertina: € 28.00
  • € 26.60
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Informazioni bibliografiche del Libro

 

L'arte e la scienza della vela. Nuova ediz.: Questo non è "L'arte e la scienza delle vele dei vostri genitori", scritto da Tom Whidden e Michael Levitt e pubblicato nel 1990. Venticinque anni possono fare una grande differenza! Oggi esistono vele realizzate in un unico pannello, modellate sopra stampi tridimensionali, nell'esatta forma definitiva che assumeranno nel vento. I piani velici delle barche, sia da regata che da crociera, si sono radicalmente evoluti verso armi frazionati, rande square-top e fiocchi non sovrapposti. Si parte dalla storia della veleria moderna con Ted Hood e Lowell North, l'artista e lo scienziato, e si giunge ad affrontare la questione della circolazione, come nella prima edizione, ma passando per una strada diversa: tentando, per la prima volta in assoluto, una quantificazione dei suoi effetti. Perché e dove il vento, interagendo con un piano velico, accelera o rallenta. La teoria della circolazione è nota agli studiosi di aerodinamica da almeno un secolo ed è argomento di discussione tra i velisti dal 1973, quando il compianto Arvel Gentry presentò al mondo della nautica le sue teorie. Gentry era ingegnere aerodinamico alla Boeing durante la settimana e velista nei weekend. E le teorie secondo cui un aeroplano può volare contrastavano con quelle secondo le quali una barca può risalire il vento. Whidden e Levitt utilizzano spiegazioni come la circolazione per rispondere a diverse domande: Perché gli armi frazionati, le rande square-top e i fiocchi non sovrapposti hanno finito per predominare. Come e perché lo svergolamento della balumina può rivelarsi il migliore alleato del trimmer. Perché
This is not "The Art and Science of Your Parents' Sails," written by Tom Whidden and Michael Levitt and published in 1990. Twenty-five years can make a big difference! Today there are sails made in a single panel, modeled on three-dimensional molds, in the exact final form that they will take in the wind. The sail plans of the boats, both regatta and cruise, have radically evolved towards fractional weapons, square-top strays and non-overlapping bows. It starts with the history of modern sailing with Ted Hood and Lowell North, the artist and scientist, and we come to address the issue of circulation, as in the first edition, but passing by a different path: trying, for the first time ever, a quantifying its effects. Because and where the wind, interacting with a sailplane, accelerates or slows down. The theory of circulation has been known to aerodynamics scholars for at least a century and has been a topic of discussion among sailors since 1973, when the late Arvel Gentry presented his theories to the nautical world. Gentry was an aerodynamic engineer at Boeing during the week and a weekend sailor. And theories that an airplane can fly contrasted with those that a boat can go up the wind. Whidden and Levitt use explanations such as circulation to answer several questions: Why fractional weapons, square-top rails, and non-overlapping flakes have ended up predominate. How and why the wintering of the balumina may prove to be the trimmer's best ally. Because

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