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Classico della purezza e della quiete. Manuale taoista per coltivare la calma - 9788827218358

di Wong E. (cur.) edito da Edizioni Mediterranee, 2006

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Informazioni bibliografiche del Libro

 

Classico della purezza e della quiete. Manuale taoista per coltivare la calma: Quest'opera appartiene al canone taoista, cioè al corpus di volumi che rappresentano le fondamenta del sistema filosofico-religioso cinese chiamato taoismo, ed è a tutt'oggi il primo testo ad essere studiato dagli iniziati. Il suo nome cinese completo "Tai Shang Qingjing Jing", "Classico della purezza e della quiete di Tai Shang", ne attribuisce la paternità a Tai Shang Laojun, un titolo conferito a Laozi. Probabilmente, invece, è stato scritto da uno dei molti autori presenti nel canone che volevano dimostrare che l'alchimia interna affondava le sue radici spirituali nella filosofia di Laozi. È un testo molto breve, formato da ventiquattro segmenti, che si pensa sia stato scritto all'Epoca delle Sei Dinastie (220-589 d.C.), anche se il suo stile letterario risale al Periodo degli Stati Combattenti (475-221 a.C.), un elemento questo che sottolinea la sua vicinanza filosofica con il Tao-TêChing. Diversamente dai testi alchemici precedenti fonde il Taoismo classico con quello alchemico per esprimere livelli multipli d'interpretazione. Un'interpretazione letterale trasmette una lettura del Taoismo che si focalizza sui principi del wuwei, della semplicità, e di una vita in pace e armonia. Invece, un'interpretazione esoterica rivela insegnamenti segreti sull'alchimia interna e la meditazione, e fornisce consigli su uno stile di vita tendente alla coltivazione della salute e della longevità.
This work belongs to the daozang, the corpus of volumes that are the Foundation of Chinese philosophical-religious system called Taoism, and is to date the first text to be studied by the initiates. His full Chinese name "Tai Shang Qingjing Jing", "classic of purity and tranquillity of Tai Shang," attributes the authorship to Tai Shang Laojun, a title given to Laozi. Probably, however, was written by one of the many authors featured in the Canon who wanted to prove that the internal alchemy spiritual roots in the philosophy of Laozi sank. And a very short text, consisting of 24 segments, which is thought to have been written at the time of the Six Dynasties (220-589 AD), although his literary style dates back to the warring States period (475-221 b.c.), an element that underlines its proximity with the Tao-Te-Ching philosophical. Unlike earlier classical alchemical texts with alchemical Taoism fuses to express multiple levels of interpretation. A literal interpretation transmits a reading of Taoism that focuses on the principles of wuwei, simplicity, and a life in peace and harmony. Instead, an esoteric interpretation reveals secret teachings about internal alchemy and meditation, and provides recommendations on a lifestyle conducive to the cultivation of health and longevity.

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