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Il problema Spinoza - 9791255021650
di Yalom Irvin D. edito da BEAT, 2024
- Prezzo di Copertina: € 14.50
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Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il problema Spinoza
- Autore: Yalom Irvin D.
- Editore: BEAT
- Collana: BEAT. Bestseller
- Data di Pubblicazione: 2024
- Genere: letterature straniere: testi
- Pagine: 448
- Traduttore: Prina S.
- Dimensioni mm: 206 x 0 x 40
- ISBN-13: 9791255021650
Il problema Spinoza: Estonia, 1910. Il diciassettenne Alfred Rosenberg, accusato di aver proferito violenti commenti antisemiti in classe, viene condannato a una singolare punizione: imparare a memoria alcuni passi dell'autobiografia di Goethe, il poeta che l'adolescente dichiara di venerare come emblema stesso del popolo tedesco. In particolare si tratta dei brani in cui l'autore del Faust si dichiara fervente ammiratore di Baruch Spinoza, il grande filosofo ebreo del Diciassettesimo secolo. La lettura insinua nella mente del giovane Rosenberg un tarlo che lo accompagnerà per il resto della vita: come può Goethe aver tratto ispirazione da un uomo di razza inferiore? Amsterdam, 1656. Bento, in ebraico Baruch, Spinoza ha ventitré anni: la sua famiglia è di origine portoghese, sfuggita all'Inquisizione e riparatasi nella più tollerante Olanda. Bento di nascosto si istruisce sulla lingua e le idee di Aristotele e dei grandi filosofi greci presso l'accademia di Franciscus van den Enden. Con iniziale sgomento di Spinoza, van den Enden addirittura osa affidare parte dell'insegnamento alla figlia Clara Maria, di cui Baruch si invaghisce. Il risultato di questa educazione filosofica e sentimentale è scontato: il giovane pensatore viene scomunicato e costretto a condurre una vita solitaria e appartata, che lo porterà tuttavia a produrre opere sublimi per profondità e drammaticità. Opere che trecento anni dopo non smettono di tormentare, sotto forma di incessanti domande, l'«ariano» Rosenberg, divenuto uno dei fondatori del partito nazista e stretto collaboratore di Hitler: davvero Baruch Spinoza, quest'
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Indagare sul passato può portare a risultati sorprendenti. Scoprire che un valente ebreo studiosodel Talmud (la Bibbia ebraica) sia arrivato ale stesse conclusionidi un fratedomenicano, non è cosadi tutti i giorni. Entrambi elaborano una idea secondo a qualedio è Naturadivinizzata, in un’inscindibile unità panteisticadi pensiero e materia. Solo che il primo (Baruch Spinoza) era ebreo e quindi fu condannato "soltanto" ala scomunica. Mentre il secondo (Giordano Bruno) era cristiano e quindi fu condannato al rogo. Se poi ’ideologodel nazismo (Albert Rosenberg), nel cercare a spiegazionedela profonditàdel pensiero spinoziano, arriva a sostenerne a estraneità con a razza ebraica (secondo ’ideologia nazista non era possibile che un grande pensatore fosse ebreo!) mentre il giudaismo moderno riabilita a figuradi Spinoza (cosa che non avviene,da partedel cattolicesimo, per Giordano Bruno), il risultato è solo una grande confusione. Ma anche un aiuto per chi, al giornod’oggi,decidedi pensare con a propria testa. Paolo Federici