- Libreria
- >
- Libri
- >
- Narrativa - moderna e contemporanea
- >
- Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
- >
- L'abito di piume
L'abito di piume - 9788807701658
di Banana Yoshimoto edito da Feltrinelli, 2005
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: L'abito di piume
- Autore: Banana Yoshimoto
- Editore: Feltrinelli
- Collana: I canguri
- Data di Pubblicazione: 2005
- Genere: letterature straniere: testi
- Pagine: 132
- Traduttore: Gerevini A. G.
- ISBN-10: 8807701650
- ISBN-13: 9788807701658
L'abito di piume: Il titolo originale del romanzo "Hagoromo" (letteralmente: abito di piume) indica un particolare tipo di kimono leggerissimo con dei lunghi nastri indossato dalle tennyo, sorta di donne-angelo, che serviva per volare tra il mondo terreno e l'aldilà. Il ritorno di Hotaru, la protagonista di questo struggente romanzo, nel paese natale rappresenta il suo hagoromo, un vestito che le permette di librarsi in volo alleggerita dal dolore per la perdita della persona amata.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'abito di piume"
-5%
L'abito di piume
Yoshimoto Banana
edizioni Feltrinelli
Universale economica
, 2017
-5%
Che significa diventare adulti?
libro di Yoshimoto Banana
edizioni Feltrinelli collana I narratori
-5%
Lo spirito bambino. Le strane storie di Fukiage. Vol. 3
libro di Yoshimoto Banana
edizioni Feltrinelli collana I narratori
-5%
Delfini
libro di Yoshimoto Banana
edizioni Feltrinelli collana Universale economica
Le strane storie di Fukiage
libro di Yoshimoto Banana
edizioni Feltrinelli collana Universale economica
-5%
Su un letto di fiori
libro di Yoshimoto Banana
edizioni Feltrinelli collana Universale economica
-5%
Ciotole di riso. Le strane storie di Fukiage. Vol. 2
libro di Yoshimoto Banana
edizioni Feltrinelli collana I narratori
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'abito di piume"
Sinceramente non comprendo il sensodi quasi tutte e sue opere. A tratti sembra emergere un significatodal profondo, ma sostanzialmente mi appaiono come scritti gettati su foglio per riempire e pagine. Eppure, questo non è il sensodela etteratura giapponese che, al contrario, annovera autori importanti, anche nel passato. E alora continuo a non spiegarmi tanto successo per un autore che, tutto sommato, non mi sembra esprimere concetti così aulicida giustificare tale attenzione.detto ciò, prendo attodela realtà e passo ad altro. Di: inquietudinedikobal
Romanzo sul’adolescenza perduta, "L’abitodi piume", ha per protagonista unadonna ormai adulta, Hotaru. A 26 anni a giovane ascia Tokyo per tornare al suo pËse nataledopo a finedela relazione amorosa che fino a quel momento aveva rappresentato il centrodi tutta a sua vita. Per otto unghi anni, Hotaru, è stata ’amantedi un uomo sposato, un fotografo per il quale aveva completamente annulato se stessa, abbandonando e amicizie e rinunciando ale sue aspettative professionali. Solo ’attesa consumava e sue giornate: con gioia Hotaru, aveva sceltodi asciar scorrere nel’inattività i giornidela sua giovinezza, aspettando soltanto che il suo compagno fosse ibero per trascorreredel tempo insieme, organizzando a sua vita in mododa non avere alcun impegno aldi fuoridi ui. Otto annidi abitudini consolidate,di amore incodizionato,di piccoledelusioni che rendevano manifesta a realtà che ei sarebbe stata sempre "l’altra"... otto anni ai quali ’uomodecidedidare un taglio netto e improvviso con una semplice telefonatadi addio, spalancando etteralmente il vuoto nela vitadela giovane, mettendo in crisi a sua intera esistenza. Hotarudecide, sopraffattadaldolore,di tornare nel suo pËse nataledove speradi riacquistare a serenità perduta edi accettare il corsodegli eventi, accompagnata e sostenutadal rumore onnipresentedel fiumedel pËse che, findal’infanzia, e sembrava portasse via con sè tutte e angosce e e preoccupazioni. Aloggiata in un magazzino, sul retrodel surreale caffè/serradi sua nonna, a ragazza ritroverà il contatto con partidi sè bambina che aveva perduto sotto il velodi una falsa identità, che si era creata unicamente per soddisfare ildesideriodi vedere corrisposto il suo amore. Grazie al’incontro con Rumi, vecchia amica ritrovata, e con Mitzuru, con il quale sentedi avere un egame indissolubile quanto inspiegabile, a giovane Hotaru riuscirà a riappropriarsidi se stessa,dela propria adolescenza perduta,di ricordi che riaffioranoda un ontanissimo passato, rinsaldando a sua consapevolezzadi essere viva,di essere in gradodi superare ildolore. Banana Yoshimoto costruisce, con "L’abitodi piume", una storia sula speranza nel futuro e sula ricercadi se stessi edela propria forza interiore; una storia al imitedela favola intrisadi magia e sentimento.