ricerca
avanzata

Il turismo fotografico. Viaggiare per scattare e postare. Esperienze sul campo reale e virtuale per una ridefinizione del framework teorico di un turismo di nicchia - 9788832831320

di Zaccomer Gian Pietro edito da Forum Edizioni, 2019

  • Prezzo di Copertina: € 20.00
  • € 19.00
  • Risparmi il 5% (€ 1.00)

Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: Il turismo fotografico. Viaggiare per scattare e postare. Esperienze sul campo reale e virtuale per una ridefinizione del framework teorico di un turismo di nicchia
  • AutoreZaccomer Gian Pietro
  • Editore: Forum Edizioni
  • Collana: Ambiente e territorio , Nr. 30
  • Data di Pubblicazione: 2019
  • Genere: SCIENZE SOCIALI
  • ArgomentiTurismo Fotografia
  • Pagine: 121
  • Dimensioni mm: 230 x 0 x 10
  • ISBN-10: 8832831325
  • ISBN-13:  9788832831320

 

Il turismo fotografico. Viaggiare per scattare e postare. Esperienze sul campo reale e virtuale per una ridefinizione del framework teorico di un turismo di nicchia: Quando la fotografia, da semplice compagna di viaggio senza troppe pretese, diventa la motivazione principale del viaggio, trascinando con sé un importante carico di aspettative, si entra nell'ambito del cosiddetto 'turismo fotografico'. Se l'attitudine alla mobilità dei fotografi alla ricerca dello 'scatto perfetto' è nota da più di un secolo, la sua reale traduzione in una nicchia di mercato è decisamente più recente. Per misurare le caratteristiche di tale segmento è prima di tutto necessario disporre di un preciso quadro di riferimento teorico: nonostante ne esista una formulazione piuttosto recente, questa non tiene conto della 'rivoluzione digitale' che ha fortemente impattato non solo sull'aspetto più prettamente tecnologico della fotografia, ma soprattutto sul suo ruolo sociale. Questo volume presenta gli esiti di sei diverse indagini condotte, tra il 2016 e il 2018, intervistando gli utenti di un noto social media e accompagnando i turisti fotografici in giro per l'Europa. I risultati ottenuti hanno permesso sia di validare alcune ipotesi poste durante la riformulazione del framework teorico, sia di approfondire un fenomeno turistico che presenta ampi margini di sviluppo futuro, soprattutto nel 'piccolo compendio dell'universo' qual è il Friuli Venezia Giulia.
When photography, as a simple travel companion without too much pretension, becomes the main motivation of the journey, dragging with it an important load of expectations, you enter the scope of the so-called 'photographic tourism'. If the mobility attitude of photographers looking for the 'perfect shot' has been known for more than a century, its real translation into a niche market is much more recent. To measure the characteristics of this segment, it is first and foremost necessary to have a precise theoretical framework: although there is a rather recent formulation, it does not take into account the 'digital revolution' that has strongly impacted not only on the most technological aspect of photography, but above all on its social role. This volume presents the results of six different surveys conducted, between 2016 and 2018, interviewing users of a well-known social media and accompanying photo tourists around Europe. The results obtained have allowed both to validate some hypotheses posed during the reformulation of the theoretical framework, and to deepen a tourism phenomenon that has wide margins of future development, especially in the 'small compendour of the universe' which is Friuli Venezia Giulia.

Promozione Il libro "Il turismo fotografico. Viaggiare per scattare e postare. Esperienze sul campo reale e virtuale per una ridefinizione del framework teorico di un turismo di nicchia" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il turismo fotografico. Viaggiare per scattare e postare. Esperienze sul campo reale e virtuale per una ridefinizione del framework teorico di un turismo di nicchia"

Altri libri con autore: Zaccomer Gian Pietro
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

L'indagine campionaria e il sondaggio d'opinione. Metodi quantitativi della ricerca sociale libro di De Rose Carlo
L'indagine campionaria e il sondaggio d'opinione. Metodi quantitativi della ricerca sociale
libro di De Rose Carlo 
edizioni Carocci collana Studi superiori
disponibilità immediata
€ 34.00
€ 32.30
Annuario statistico italiano 2010. Con CD-ROM libro
Annuario statistico italiano 2010. Con CD-ROM
libro di 
edizioni ISTAT
disponibilità immediata
€ 50.00
Annuario statistico italiano 2005. Con CD-ROM libro
Annuario statistico italiano 2005. Con CD-ROM
libro di 
edizioni ISTAT collana Annuari
disponibilità immediata
€ 50.00
Annuario statistico italiano 2002. Con CD-ROM libro
Annuario statistico italiano 2002. Con CD-ROM
libro di 
edizioni ISTAT collana Annuari
disponibilità immediata
€ 43.50

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il turismo fotografico. Viaggiare per scattare e postare. Esperienze sul campo reale e virtuale per una ridefinizione del framework teorico di un turismo di nicchia"