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Sport marketing e nuovi media - 9788856834956
di Patrizia Zagnoli Elena Radicchi edito da Franco Angeli, 2011
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Sport marketing e nuovi media
- Autori : Patrizia Zagnoli Elena Radicchi
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Economia - Textbook , Nr. 55
- Edizione: 3°
- Data di Pubblicazione: 2011
- Genere: gestione e servizi ausiliari
- Argomenti : Sport Marketing
- Pagine: 496
- ISBN-10: 8856834952
- ISBN-13: 9788856834956
Sport marketing e nuovi media: Questo lavoro analizza la produzione, la vendita, la promozione e la commercializzazione dello sport alla luce del ruolo dominante assunto dalla comunicazione. Le nuove tecnologie digitali con le relative potenzialità di diffusione e di interattività modificano le regole del gioco, i tempi di svolgimento, i calendari, il dosaggio e la qualità dell'informazione sportiva, trasformando lo sport in spettacolo. Dal canto loro le società sportive hanno notevoli difficoltà ad armonizzare le valenze tecnico-sportive e di passione del pubblico e dei praticanti, con le diverse esigenze di domanda delle imprese e dei canali di comunicazione. Se da un lato i nuovi media costituiscono una importante opportunità per la diffusione e la promozione dello sport visto e praticato, tuttavia esiste il rischio che lo sport venga travolto da pure logiche di business, le stesse da cui fuggono appassionati e sportivi alla ricerca di espressione, partecipazione, benessere, svago e divertimento. L'esigenza di un testo di marketing sportivo rivisitato alla luce dell'affermazione dei nuovi media, nasce dal contrasto tra la complessità dei fenomeni in corso e la diffusa arretratezza nell'utilizzo di adeguati strumenti di marketing riscontrabile nel mondo sportivo. L'intento è di contribuire allo sviluppo di un'adeguata cultura progettuale e manageriale degli operatori delle associazioni e delle imprese del settore sportivo, delle leghe, delle federazioni, degli atleti, degli organizzatori di eventi.
This work analyses the production, sale, promotion and marketing of sport in the light of the leading role assumed by the communication. New digital technologies with its potential for dissemination and interactivity change the rules of the game, the execution times, calendars, the dosage and the quality of sports information, turning sport into entertainment. Their clubs have considerable difficulty in harmonizing technical-sporting values and passion of the public and practitioners, with the diverse needs of demand of business and communication channels. While the new media are an important opportunity for the dissemination and promotion of sport watched and practiced, however there is a risk that sport from being overwhelmed by pure business logic, the same from which they escape enthusiasts and athletes looking for expression, participation, well-being, fun and entertainment. The need for a sports marketing text revisited in light of the success of new media, stems from the contrast between the complexity of the ongoing and widespread backwardness in using appropriate marketing tools found in the sports world. The intent is to contribute to the development of adequate design culture and management of sports associations and industry operators, leagues, federations, athletes, organizers of events.
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