- Libreria
- >
- Libri
- >
- Bambini e ragazzi
- >
- Teatro e spettacolo (bambini e ragazzi)
- >
- Biancaneve resta nel bosco. Trilogia del Teatro Nero
Biancaneve resta nel bosco. Trilogia del Teatro Nero - 9788831216067
di Zamora Pérez Elisa Constanza Gentile B. (cur.) edito da Officine Pindariche, 2019
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Biancaneve resta nel bosco. Trilogia del Teatro Nero
- Autori : Zamora Pérez Elisa Constanza Gentile B. (cur.)
- Editore: Officine Pindariche
- Data di Pubblicazione: 2019
- Genere: letteratura per ragazzi
- Pagine: 132
- Curatore: Gentile B.
- ISBN-10: 8831216066
- ISBN-13: 9788831216067
Biancaneve resta nel bosco. Trilogia del Teatro Nero: "I luoghi immaginati, le vicende, i personaggi costruiti dalla parola narrante che con la sola lettura richiederebbero la collaborazione del lettore stesso, o del semplice ascoltatore, ad intervenire con il proprio immaginario, trovano invece nel teatro la possibilità di una nuova concretezza. Aiutata da una visività trasposta, la fantasia si muta in realtà dello sguardo. Tutto ciò incanta i bambini, i ragazzi, e consente loro di vedersi agire nel mondo del fantastico. È questo il valore intrinseco di un teatro per l'infanzia. Le tre fiabe sceniche di Elisa Constanza Zamora Pérez ("Biancaneve resta nel bosco", "La pirata Marimar", "La storia sognata") hanno poi una particolare caratteristica. In genere, le fiabe servono a tramandare, con la loro simbologia, i valori, le usanze, gli insegnamenti ricevuti dal passato. Qui, invece, l'intento è tutt'altro. È volontà di proporsi in termini correttivi contro la cristallizzazione ideologica e abbandonare stereotipi. È un intento tutto militante che, rivolgendosi soprattutto alle bambine, vuole insegnare ad esse a coniugare la parità di genere. Dunque, un utile strumento di didattica e di suggerimenti artistici". (Lucia Stefanelli Cervelli) Età di lettura: da 9 anni.
"The imagined places, the vicissitudes, the characters built by the narrating word that with the reading alone would require the collaboration of the reader himself, or of the simple listener, to intervene with his own imaginary, find instead in the theatre the Possibility of a new concreteness. Aided by a transposed visiveness, the imagination changes in reality of the gaze. All this enchants the children, the boys, and allows them to see themselves acting in the world of fantasy. This is the intrinsic value of a theatre for children. The three scenic fables of Elisa Constanza Zamora Pérez ("Snow White remains in the Woods", "La pirata Marimar", "The Dreamed Story") have a particular characteristic. In general, fairy tales serve to pass on, with their symbology, the values, the customs, the teachings received from the past. Here, however, the intent is far from it. It is the will to propose in corrective terms against the ideological crystallization and to abandon stereotypes. It is a militant intent that, addressing especially the girls, wants to teach them to combine gender equality. Therefore, a useful tool of didactics and artistic suggestions ". (Lucia Stefanelli Brains) Age of reading: for 9 years.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Biancaneve resta nel bosco. Trilogia del Teatro Nero"
Burattini. Tipologie, tecniche ed esperienze a scuola
libro di Masciavé Alessia
edizioni Levante collana I libri di Alice
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Biancaneve resta nel bosco. Trilogia del Teatro Nero"