Storia e orgini della medicina darwiniana - 9788889397558

di Fabio Zampieri edito da Mattioli 1885, 2006

Storia e orgini della medicina darwiniana: Frutto di tre anni di ricerca, questo saggio storico-teorico vuole analizzare il fenomeno contemporaneo della medicina darwiniana e ricostruire le sue radici storiche, analizzando anche un periodo storico precedente, definito del "darwinismo medico" e caratterizzato da un utilizzo più marcatamente ideologico delle tematiche darwiniane in medicina. Darwinismo medico e medicina darwiniana si occuparono in genere delle stesse tematiche, che si riducono essenzialmente a tre: studio della predisposizione genetica alle malattia, concetto di malattie della civiltà, evoluzione delle malattie infettive. Pur essendo un testo di storia, assume un valore particolarmente attuale: attraverso la teoria darwiniana si può recuperare un'idea dell'individualità come frutto della storia evolutiva, riscoprendo l'importanza della reazione dell'individuo rispetto alle malattie e ai prodotti chimici.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia e orgini della medicina darwiniana"

Altri libri con autore: Zampieri Fabio
Giovanni Battista Morgagni. La nascita della medicina moderna libro di Zampieri Fabio
Giovanni Battista Morgagni. La nascita della medicina moderna