- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Strategie per l'educazione matematica
- >
- Difficoltà in matematica. Osservare, interpretare, intervenire
Difficoltà in matematica. Osservare, interpretare, intervenire - 9788847005839
di Rosetta Zan edito da Springer Verlag, 2007
- € 34.31
-
A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
siamo costretti a conteggiare ulteriori € 5.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina - € 37.60
-
Risparmi il 5% (€ 1.71)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Difficoltà in matematica. Osservare, interpretare, intervenire
- Autore: Rosetta Zan
- Editore: Springer Verlag
- Collana: Convergenze
- Data di Pubblicazione: 2007
- Genere: EDUCAZIONE
- Argomenti : Matematica Didattica
- Pagine: 324
- Dimensioni mm: 238 x 158 x 19
- ISBN-10: 8847005833
- ISBN-13: 9788847005839
Difficoltà in matematica. Osservare, interpretare, intervenire: Il volume affronta il problema delle difficoltà in matematica in contesto scolastico: fenomeno diffuso e preoccupante, che a volte si manifesta in forme di rifiuto totale della disciplina e della razionalità che la caratterizza, e davanti al quale l'insegnante si sente impotente e frustrato. Il testo intende dare strumenti agli insegnanti per affrontare questo problema. Insistendo sulla necessità di uscire dall'approccio locale che caratterizza l'intervento di recupero tradizionale, centrato sugli errori e sulle conoscenze necessarie per dare riposte corrette, e che si rivela per lo più fallimentare, propone un approccio alternativo centrato invece sull'allievo. L'intervento di recupero diventa allora l'ultimo momento di un processo che vede l'insegnante coinvolto in prima persona nell'osservazione e nell'interpretazione dei comportamenti degli allievi. In questa ottica è quindi importante poter disporre di strumenti d'osservazione alternativi, e di un repertorio di interpretazioni possibili per i comportamenti osservati: e proprio alla costruzione di questi strumenti e di questo repertorio è dedicata gran parte del volume.
The book addresses the problem of difficulties in mathematics in context
school: a widespread and worrying phenomenon, which sometimes manifests itself in forms of
complete rejection of the discipline and rationality that characterizes it, and
teacher feels helpless and frustrated. The text is intended
give teachers tools to deal with this problem. Insisting
need to get out of the local approach that characterises the intervention
traditional recovery, centered on the errors and knowledge needed
to give correct answers, and which proves to be mostly bankrupt, proposes
an alternative approach centered instead on the learner. The intervention of
recovery then becomes the last moment of a process that sees the teacher
involved in the observation and interpretation of
pupil behaviour. With this in mind, it is therefore important to be able to
alternative observational tools, and a repertoire of
possible interpretations for observed behaviors: and it is precisely at the
construction of these instruments and this repertoire is devoted to much of it
volume.
Promozione Il libro "Difficoltà in matematica. Osservare, interpretare, intervenire" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Difficoltà in matematica. Osservare, interpretare, intervenire"
-5%
I problemi di matematica. Difficoltà di comprensione e formulazione del testo
libro di Zan Rosetta
edizioni Carocci collana I tascabili
-5%
Problemi e convinzioni
libro di Zan Rosetta
edizioni Bonomo collana Matematica: didattica, storia e divulgazione
-5%
Mio figlio ha paura della matematica
libro di Zan Rosetta
edizioni Giunti EDU collana Genitori e figli
-5%
Matematica: un problema da risolvere
libro di Zan Rosetta
edizioni Edizioni Junior collana Quaderni di rassegna
-5%
I problemi di matematica. Difficoltà di comprensione e formulazione del testo
libro di Zan Rosetta
edizioni Carocci collana I tascabili
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Difficoltà in matematica. Osservare, interpretare, intervenire"