ricerca
avanzata

L'aspetto storico nella didattica della musica. Verifica sperimentale di un percorso nella Scuola media - 9788860405173

di Antonietta Zancan edito da EDT, 2009

Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: L'aspetto storico nella didattica della musica. Verifica sperimentale di un percorso nella Scuola media
  • AutoreAntonietta Zancan
  • Editore: EDT
  • Collana: Tesi
  • Data di Pubblicazione: 2009
  • Genere: educazione
  • ArgomentiMusica-Didattica Scuole medie
  • Pagine: 200
  • Dimensioni mm: 240 x 120 x 10
  • ISBN-10: 8860405173
  • ISBN-13:  9788860405173

 

L'aspetto storico nella didattica della musica. Verifica sperimentale di un percorso nella Scuola media: "Istruire il popolo quanto basta, educarlo più che si può. Bisogna far solo leggere e scrivere. Non devono pensare, altrimenti sono guai": così scriveva nel 1894 l'allora ministro dell'istruzione Baccelli. Un'affermazione, tra molte possibili, che aiuta a comprendere quanto alcune discipline fondamentali per la formazione dell'individuo, la musica in primis, abbiano faticato, tra le esigenze di "concretezza" e "praticità" che all'istruzione da sempre si richiedono, a conquistare un ruolo pregnante a cavallo delle varie riforme che la scuola ha conosciuto, dall'inizio del secolo scorso fino ai provvedimenti del ministro Gelmini di recente attuazione. Il riconoscimento del ruolo della didattica musicale nell'ambito della formazione, nella nostra tradizione scolastica, ha avuto un cammino particolarmente lungo e difficile. Questo studio ne ripercorre le alterne vicende lungo l'asse storico, con particolare riferimento alla scuola secondaria di primo grado, ricostruendo le fasi della visibilità istituzionale della disciplina storico-musicale, le teorie psico-pedagogiche che hanno sostenuto il suo ruolo formativo e il suo aspetto storico lungo le tappe dello sviluppo cognitivo, l'oggetto della sua speculazione, i metodi d'approccio. Conclude il saggio la testimonianza di un progetto sperimentale di educazione musicale, elaborato e condotto dall'autrice stessa in una scuola media.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'aspetto storico nella didattica della musica. Verifica sperimentale di un percorso nella Scuola media"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Flauto dolce flauto. Ediz. per la scuola libro di Sorace Carmelina
Flauto dolce flauto. Ediz. per la scuola
libro di Sorace Carmelina 
edizioni Miligraf
disponibilità immediata
€ 23.00
Passaparola. 5 anni libro di Roli Antonella
Passaparola. 5 anni
libro di Roli Antonella 
edizioni Edizioni del Borgo
disponibilità immediata
€ 10.00
Guida pratica per l'educazione linguistica e disciplinare ad alunni non italofoni nella scuola dell'obbligo libro di Nardon-Schmid Erika Ferrari Sara Masconale Chiara
Guida pratica per l'educazione linguistica e disciplinare ad alunni non italofoni nella scuola dell'obbligo
libro di Nardon-Schmid Erika  Ferrari Sara  Masconale Chiara 
edizioni EDUCatt Università Cattolica
disponibilità immediata
€ 10.00
Tabelline al volo. Nuovi strumenti per impararle strada facendo. Con app. Con mazzetta delle divisioni. Con pennarello. Con striscia delle tabelline libro di Bortolato Camillo
Tabelline al volo. Nuovi strumenti per impararle strada facendo. Con app. Con mazzetta delle divisioni. Con pennarello. Con striscia delle tabelline
libro di Bortolato Camillo 
edizioni Erickson collana Metodo analogico
disponibilità immediata
€ 16.50

-5%

Body percussion. Con CD-Audio. Con DVD video. Vol. 3 libro di Paduano Ciro Pinotti Riccardo
Body percussion. Con CD-Audio. Con DVD video. Vol. 3
libro di Paduano Ciro  Pinotti Riccardo 
edizioni Progetti Sonori
disponibilità immediata
€ 27.00
€ 25.65

-5%

Il tesoro degli egizi. Agenti speciali Geoforce libro di Gottardi Giuditta Gottardi Ginevra Giorgia
Il tesoro degli egizi. Agenti speciali Geoforce
libro di Gottardi Giuditta  Gottardi Ginevra Giorgia 
edizioni Erickson collana I materiali
disponibilità immediata
€ 9.90
€ 9.41

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'aspetto storico nella didattica della musica. Verifica sperimentale di un percorso nella Scuola media"