- Libreria
- >
- Libri
- >
- Matematica e scienze
- >
- Probabilità e statistica
- >
- Analisi dei dati e data mining per le decisioni aziendali
Analisi dei dati e data mining per le decisioni aziendali - 9788814204999
di Sergio Zani Andrea Cerioli edito da Giuffrè, 2007
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Analisi dei dati e data mining per le decisioni aziendali
- Autori : Sergio Zani Andrea Cerioli
- Editore: Giuffrè
- Data di Pubblicazione: 2007
- Genere: MATEMATICA
- Argomento : Statistica
- Pagine: XVIII-637
- ISBN-10: 8814204993
- ISBN-13: 9788814204999
Analisi dei dati e data mining per le decisioni aziendali: Questo volume rappresenta un aggiornamento, con molte integrazioni e modifiche, del testo precedente: S. Zani, "Analisi dei dati, vol. II, Osservazioni multidimensionali", 2000. In particolare, sono stati aggiunti i capitoli sul trattamento preliminare dei dati, sull'associazione e sull'analisi delle corrispondenze e gli altri capitoli sono stati rivisti in base anche alle esperienze didattiche. Inoltre, sono state variate quasi tutte le applicazioni, utilizzando nuovi insiemi di dati di specifico interesse aziendale, in parte raccolti direttamente sul campo dagli studenti che hanno svolto ricerche nell'ambito dei nostri corsi. Il libro è concepito per lo svolgimento di due moduli didattici nella Facoltà di Economia, che a seconda dei corsi di laurea e dei piani degli studi possono collocarsi in una laurea triennale e/o in una laurea magistrale. La lettura del volume presuppone la conoscenza della statistica descrittiva ed inferenziale, a livello d'un corso istituzionale universitario. L'orientamento agli studenti ha condizionato l'impostazione del libro, in cui è dedicata particolare attenzione agli aspetti applicativi, con riferimento a problemi economici ed aziendali. Ver ogni metodo è presentato un semplice esempio numerico, nel quale il lettore può seguire i passi della procedura, eventualmente ripetendo anche i calcoli. Vengono poi illustrate alcune applicazioni a problemi reali, in particolare di marketing...
This volume represents an update, with many additions and changes, of the previous text: s. Zani, "data analysis, vol. II, multidimensional Observations ", 2000. In particular, the chapters have been added on the processing data, on the Association and on the analysis of correspondence and the other chapters were revised according to the educational experiences. Almost all applications have been varied, using new data sets specific corporate interest, partly collected in the field by students who have researched in the context of our courses. The book is designed for holding two modules in the Faculty of Economics, which depending on degree courses and plans of the studies can be placed in a Bachelor's degree and/or a master's degree. Volume reading presupposes a knowledge of descriptive statistics and inferential statistics, institutional University course level. Student orientation has affected the setting of the book, where's dedicated Special attention to the aspects of application, with reference to economic problems. Ver each method is presented a simple numerical example, in which the reader can follow the steps in the procedure, possibly repeating calculations.
Are then discussed some applications to real-world problems, especially of marketing ...
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Analisi dei dati e data mining per le decisioni aziendali"
Lezioni di statistica per la fisica sperimentale
libro di Bini Cesare
edizioni Nuova Cultura
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Analisi dei dati e data mining per le decisioni aziendali"