ricerca
avanzata

Diventare professionisti della salute e della cura. Buone pratiche e ricerche - 9788891778123

di Zannini L. (cur.) D'Oria M. (cur.) edito da Franco Angeli, 2018

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Diventare professionisti della salute e della cura. Buone pratiche e ricerche: Che cosa vuol dire oggi diventare professionisti della cura? Quale ruolo hanno la narrazione e la riflessività nella formazione di questi professionisti? E nella ricerca sulle loro pratiche di cura? I saggi raccolti in questo volume, scritti da pedagogisti e professionisti della cura - soprattutto infermieri -, tentano di dare qualche risposta a questi interrogativi, condividendo criticamente esperienze educative, pratiche di formazione e direzioni di ricerca sviluppate in contesti di prevenzione e cura. Interrogarsi sulle pratiche pedagogiche vuol dire, innanzitutto, scandagliare i modi concreti, gli strumenti, i metodi del fare formazione nei contesti (sanitari). È per questo che i saggi illustrano alcune esperienze, che vanno dalla formazione di base a quella permanente. Ciò che taglia trasversalmente tutti i contributi, suddivisi in due sezioni - "Formare e riflettere" e "Ricercare e riflettere" - è l'adesione, più o meno esplicita e completa, al quadro epistemologico che riconosce e valorizza la "svolta riflessiva" nella pratica educativa e nella ricerca, che ha caratterizzato il dibattito pedagogico dell'ultimo trentennio. La riflessività è del resto considerata indispensabile anche nei contesti sanitari, perché diventare professionisti della cura è un percorso complesso, che richiede una formazione costante, lo sviluppo tanto di una expertise tecnica quanto della capacità di interrogare criticamente teorie e pratiche, riflettendo sia sulle azioni, per comprenderne i significati, sia durante le azioni per regolare l'agire in corso d'opera. Inoltre, in più saggi viene
What does it mean today become professionals? What is the role of the narrative and reflexivity in the training of these professionals? And research on their practices of care? The essays collected in this volume, written by educators and professionals? especially nurses?, try to give some answers to these questions, sharing practical training and educational experiences, critically research directions developed in the context of prevention and treatment. Wonder about pedagogical practices means, first of all, scan the concrete ways, tools, methods of training in contexts (sanitary). That's why the essays illustrate some experiences, ranging from basic training to that permanent. What cuts across all contributions, divided into two sections? "Form and reflect" and "investigate and reflect"? is explicit and complete adhesion, more or less, to the epistemological framework that recognizes and enhances the "reflexive turn" in educational practice and research, that has characterized the educational debate of the last 30 years. Reflexivity is considered indispensable also in care settings, why become professionals is a complex path, which requires constant training, developing much of a technical expertise and the ability to question critically theories and practices, reflecting both actions, to understand their meanings, both during the actions to adjust the Act in progress. In addition, wiser is

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Diventare professionisti della salute e della cura. Buone pratiche e ricerche"

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Diventare professionisti della salute e della cura. Buone pratiche e ricerche"