- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Assistenza sociale per i bambini
- >
- Rifare comunità. Aprirsi a responsabilità condivise per chiudere davvero gli Istituti
Rifare comunità. Aprirsi a responsabilità condivise per chiudere davvero gli Istituti - 9788846492838
di Zappa M. (cur.) edito da Franco Angeli, 2008
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Rifare comunità. Aprirsi a responsabilità condivise per chiudere davvero gli Istituti
- Autore: Zappa M. (cur.)
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Politiche e servizi sociali , Nr. 231
- Data di Pubblicazione: 2008
- Genere: problemi e servizi sociali
- Argomenti : Assistenza sociale Minori
- Pagine: 128
- Curatore: Zappa M.
- ISBN-10: 8846492838
- ISBN-13: 9788846492838
Rifare comunità. Aprirsi a responsabilità condivise per chiudere davvero gli Istituti: La chiusura degli Istituti, tappa formale e sostanziale nel percorso di cambiamento sociale e culturale relativo al tema dell'accoglienza dei minori, ci chiama oggi a riflettere sulla tematica delle alternative. Le esperienze in atto, tra cui le comunità di accoglienza ancora necessarie in molte situazioni, non garantiscono ai bambini allontanati da casa il diritto a vivere in una famiglia. Il tema della "comunità" acquisisce allora un significato più ampio indicando un orizzonte in cui le famiglie, le persone, gli operatori e le Istituzioni siano in grado di farsi carico, ciascuno per il proprio specifico, delle situazioni dei bambini e delle loro famiglie in difficoltà. All'interno di questa prospettiva le politiche sociali e le scelte soggettive degli individui divengono volti differenti di un comune impegno di attenzione e cura che mette al centro il benessere e il diritto del minore, attraverso reti di risposte differenziate.
The closure of institutes, formal and substantive step in the path of social and cultural change regarding acceptance of minors, calls us today to reflect on the theme of alternatives. The experiences in place, including the host communities are still necessary in many situations, they do not guarantee children moved away from home the right to live in a family. The theme of "community" captures a broader meaning pointing to a horizon where families, people, operators and institutions are able to take charge, each to their own specific situations of children and their families in need. Within this perspective, social policies and subjective choices of individuals become different faces of a common commitment to care that focuses on the well-being and the right of the child, through networks of differentiated responses.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Rifare comunità. Aprirsi a responsabilità condivise per chiudere davvero gli Istituti"
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Rifare comunità. Aprirsi a responsabilità condivise per chiudere davvero gli Istituti"