- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Insegnamento a gruppi specifici e a persone con particolari esigenze
- >
- La lettura non è un ostacolo. Scuola e DSA
La lettura non è un ostacolo. Scuola e DSA - 9788846734600
di Tamara Zappaterra edito da Edizioni ETS, 2012
- Prezzo di Copertina: € 20.00
- € 19.00
-
Risparmi il 5% (€ 1.00)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La lettura non è un ostacolo. Scuola e DSA
- Autore: Tamara Zappaterra
- Editore: Edizioni ETS
- Collana: Scienze dell'educazione , Nr. 146
- Data di Pubblicazione: 2012
- Genere: educazione
- Argomento : Pedagogia speciale
- Pagine: 212
- Dimensioni mm: 212 x 212 x 13
- ISBN-10: 8846734602
- ISBN-13: 9788846734600
La lettura non è un ostacolo. Scuola e DSA: Il volume intende offrire una chiave interpretativa dei DSA (Disturbi specifici di apprendimento) in prospettiva pedagogica e didattica. Dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia sono disturbi che, pur avendo un carattere evolutivo, creano una effettiva difficoltà negli apprendimenti, in quanto si tratta di abilità complesse che presuppongono la maturazione di determinati prerequisiti e che coinvolgono una pluralità di funzioni corporee. Chi a causa di tali disturbi si trovi impossibilitato ad accedere al codice scritto può trovarsi fortemente svantaggiato. Pertanto rimuovere tutti gli ostacoli che impediscono a questi alunni un regolare apprendimento diventa un dovere della società civile. Attuare uno specifico protocollo diagnostico e didattico, utilizzare metodologie ad hoc e strumenti che assumono una sicura imprescindibilità sono gli assunti da cui parte il presente volume. L'impiego di tali metodologie fa capo ad una riflessione pedagogica che tiene conto sia del bisogno educativo specifico, sia della necessità di attuare una didattica aperta alle variabili contestuali e inclusiva per tutti i bambini e i ragazzi.
The volume intends to offer a interpretation of DSA (specific learning Disorders) in pedagogical and educational perspective. Dyslexia, Dysgraphia, dysorthographia and dyscalculia are impairments, despite having an evolutionary character, create a real difficulty in learning, because it is complex abilities which require the maturation of certain prerequisites and involving many different bodily functions.
Who because of such disorders is unable to access the code you write can be severely disadvantaged. Therefore remove all obstacles that prevent these students a regular learning becomes a duty of civil society. Implement a specific protocol ad hoc methodologies and diagnostic tools, and educational use which appear sure indefeasibility are the assumptions from which portions of this volume. The use of these methodologies is headed by a pedagogical reflection that takes into account both the specific educational needs and the need for a contextual variables and inclusive teaching open to all children and young people.
Promozione Il libro "La lettura non è un ostacolo. Scuola e DSA" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La lettura non è un ostacolo. Scuola e DSA"
-5%

Special needs a scuola. Pedagogia e didattica inclusiva per alunni con disabilità
libro di Zappaterra Tamara
edizioni Edizioni ETS collana Scienze dell'educazione

Braille e gli altri. Percorsi storici di didattica speciale
libro di Zappaterra Tamara
edizioni Unicopli collana Storia sociale dell'educazione
-5%

Il disturbo da deficit d'attenzione e iperattività
libro di Fedeli Daniele
edizioni Carocci collana I manuali

Diario easy 2019/2020. Copertina gialla
libro di Giani Manuela
edizioni Fabbrica dei Segni collana Logopedia

Tecnologia e disabilità. Pedagogia speciale e tecnologie per un'inclusione possibile
libro di Carruba Maria Concetta
edizioni Pensa Multimedia collana Radici e futuro

I bambini e i ragazzi con disabilità hanno diritto allo studio e alla preparazione professionale
libro di Benedetti Serena
edizioni Booksprint

Privo della vista, uomo e lavoratore. Cenni di tiflopedagogia e didattica differenziata
libro di Rocco Federico
edizioni COEDISAR
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La lettura non è un ostacolo. Scuola e DSA"