- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Industria editoriale
- >
- Le marche dei tipografi e degli editori europei (sec. XV-XIX). Vol. 1/1: Le...
Le marche dei tipografi e degli editori europei (sec. XV-XIX). Vol. 1/1: Le tipologie. Iniziali e monogrammi (1-1067) - 9788870759013
di Giuseppina Zappella edito da Editrice Bibliografica, 2016
- € 85.00
-
A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
siamo costretti a conteggiare ulteriori € 5.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina - € 85.75
-
Risparmi il 5% (€ 4.25)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Le marche dei tipografi e degli editori europei (sec. XV-XIX). Vol. 1/1: Le tipologie. Iniziali e monogrammi (1-1067)
- Autore: Giuseppina Zappella
- Editore: Editrice Bibliografica
- Collana: Grandi opere
- Data di Pubblicazione: 2016
- Genere: GIORNALISMO, EDITORIA, GIORNALI
- Argomenti : Editori Tipografia
- Pagine: 598
- Volume: 1/1
- Dimensioni mm: 212 x 300 x 35
- ISBN-10: 8870759016
- ISBN-13: 9788870759013
Le marche dei tipografi e degli editori europei (sec. XV-XIX). Vol. 1/1: Le tipologie. Iniziali e monogrammi (1-1067): Frutto di anni di lavoro e di ricerche, quest'opera intende offrire per la prima volta un esame comparato delle marche europee, dai segni mercantili del periodo antico alle figurazioni simboliche e allegoriche sempre più elaborate nel corso dei secoli. Lo studio è condotto per tipologie, corredato di riproduzioni e di adeguata descrizione, che permette di seguire l'evoluzione e i rapporti dei vari segni attraverso confronti di forme simili nei vari ambiti geografici. Questo primo volume tratta nello specifico di iniziali e monogrammi, che costituiscono una tipologia molto antica di marca. I capitoli introduttivi aiutano lo studioso non solo nella comprensione delle convenzioni araldiche, delle insegne mercantili e dei simboli, ma anche nell'individuazione delle peculiarità grafiche e iconografiche di iniziali e monogrammi. La consultazione è agevolata dalle concordanze con i maggiori repertori, dall'indice dei tipografi, completo di indicazioni su luoghi e date di attività, dagli indici topografico e cronologico. L'indice iconografico e quello dei motti aiutano nel reperimento della marca in mancanza di altri elementi. Le figure, nella seconda parte, sono accompagnate da essenziali informazioni sulla tipologia e la titolarietà delle marche. Attraverso tutti questi strumenti si delinea una panoramica generale, distinta per periodi, luoghi e tipologie, che potrà consentire studi più approfonditi sulla tipografìa europea nei vari secoli e agevolare il lavoro di esperti e catalogatori.
The result of years of work and research, this work intends to offer for the first time a comparative study of European brands, from the symbolic and allegorical figures of the ancient period merchant to increasingly elaborate over the centuries. The study is conducted by type, accompanied by reproductions and adequate description, which allows you to follow the evolution and relationships of various signs through comparisons of similar forms in the various geographical areas. This first volume treats specifically of initials and monograms, which constitute a very old brand. The introductory chapters help the scholar not only in understanding the heraldic conventions, merchant banners and symbols, but also in finding graphic and iconographic peculiarities of initials and monograms. The consultation is facilitated by agreements with the major directories, the index of printers, complete with information on locations and dates of activity, topographic and chronological indexes. The iconographic index of mottoes help in finding the brand in the absence of other elements. The figures, in the second part, are accompanied by basic information on type and the control of brands. Through all these tools there is a general overview, distinct periods, places and types, which will enable more detailed studies on the European tipograf??a in several centuries and facilitate the work of experts and catalogers.
Promozione Il libro "Le marche dei tipografi e degli editori europei (sec. XV-XIX). Vol. 1/1: Le tipologie. Iniziali e monogrammi (1-1067)" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le marche dei tipografi e degli editori europei (sec. XV-XIX). Vol. 1/1: Le tipologie. Iniziali e monogrammi (1-1067)"
-5%
Le marche dei tipografi e degli editori europei (sec. XV-XIX). Vol. 5: Parlanti dell'insegna (gli animali) (5145-5756)
libro di Zappella Giuseppina
edizioni Editrice Bibliografica collana Grandi opere
Le marche dei tipografi e degli editori europei (sec. XV-XIX). Vol. 4: Parlanti dell'insegna (Allegorie e simboli) (3844-5144)
libro di Zappella Giuseppina
edizioni Editrice Bibliografica collana Grandi opere
-5%
Le marche dei tipografi e degli editori italiani (sec. XV-XIX). Vol. 1/3: Le tipologie. Allusive (nome, cognome, biografia). Parlanti dell'insegna (2611-3843)
libro di Zappella Giuseppina
edizioni Editrice Bibliografica collana Grandi opere
-5%
Le marche dei tipografi e degli editori europei (sec. XV-XIX). Vol. 1/2: Le tipologie. Parlanti (nome e cognome) (1068-2610)
libro di Zappella Giuseppina
edizioni Editrice Bibliografica collana Grandi opere
La lettura iconica e i codici interpretativi dell'immagine
libro di Zappella Giuseppina
edizioni Vecchiarelli
Reimpieghi, copie, imitazioni
libro di Zappella Giuseppina
edizioni Vecchiarelli collana Architettura delle immagini
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le marche dei tipografi e degli editori europei (sec. XV-XIX). Vol. 1/1: Le tipologie. Iniziali e monogrammi (1-1067)"