- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Industria editoriale
- >
- Le marche dei tipografi e degli editori europei (sec. XV-XIX). Vol. 1/2: Le...
Le marche dei tipografi e degli editori europei (sec. XV-XIX). Vol. 1/2: Le tipologie. Parlanti (nome e cognome) (1068-2610) - 9788893570008
di Giuseppina Zappella edito da Editrice Bibliografica, 2018
- € 95.00
-
A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
siamo costretti a conteggiare ulteriori € 5.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina - € 95.25
-
Risparmi il 5% (€ 4.75)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Le marche dei tipografi e degli editori europei (sec. XV-XIX). Vol. 1/2: Le tipologie. Parlanti (nome e cognome) (1068-2610)
- Autore: Giuseppina Zappella
- Editore: Editrice Bibliografica
- Collana: Grandi opere
- Data di Pubblicazione: 2018
- Genere: giornalismo, editoria, giornali
- Argomenti : Editori Tipografia
- Pagine: 863
- Volume: 1/2
- Dimensioni mm: 297 x 209 x 45
- ISBN-10: 8893570009
- ISBN-13: 9788893570008
Le marche dei tipografi e degli editori europei (sec. XV-XIX). Vol. 1/2: Le tipologie. Parlanti (nome e cognome) (1068-2610): Frutto di anni di lavoro e di ricerche, quest'opera intende offrire un esame comparato delle marche europee, dai segni mercantili del periodo antico alle figurazioni simboliche e allegoriche sempre più elaborate nel corso dei secoli. Lo studio è condotto per tipologie, corredato di riproduzioni e di adeguata descrizione. Questo secondo volume tratta nello specifico delle marche parlanti (1.575 in tutto), una delle tipologie più diffuse e interessanti. Hanno lo scopo di proporre al lettore un'immagine concettualmente collegata all'artefice del libro, come trascrizione figurata del suo nome e cognome, oppure della denominazione della tipografia e della sua insegna commerciale. Soggetti e figure sono i più svariati: personaggi biblici, santi, personaggi letterari o mitologici, simboli, allegorie, mestieri, attività, professioni, strumenti e attrezzi, animali, alberi e piante, paesaggio, luoghi, città, edifici, monumenti, costruzioni, corpi celesti, figure comuni di ogni genere, persino mesi, stagioni e numerali. Le marche parlanti si distinguono per estro e fantasia, non disgiunti a volte da un certo intellettualismo, che arricchisce la composizione di più complessi significati, evidenziati anche dai motti. La descrizione delle singole marche offre ogni possibile informazione sulle fonti testuali, erudite e iconografiche che possano consentire una corretta interpretazione e identificazione delle immagini, come documento e testimonianza del patrimonio culturale degli artefici del libro.
The result of years of work and research, this work aims to provide a comparative study of European brands, from the symbolic and allegorical figures of the ancient period merchant to increasingly elaborate over the centuries. The study is conducted by type, accompanied by reproductions and adequate description. This second volume is specifically speaking of the marches (1,575), one of the most common types and interesting. They aim to offer the reader an image conceptually connected to the author of the book, as the figurative transcription of his name, or the name of the printer and its commercial banner. And figures are different subjects: Biblical figures, Saints, literary or mythological characters, symbols, allegories, crafts, activities, occupations, tools and instruments, animals, trees and plants, landscape, places, cities, buildings, monuments and buildings, celestial bodies, public figures of all kinds, even months, seasons and numerals. Speaking brands are distinguished by creativity and imagination, not disjointed at times by a certain intellectualism, which adds to the composition of more complex meanings, also highlighted by mottoes. The description of the individual brands offers every possible scholarly textual sources, and iconographic information which would allow a correct interpretation and identification of images, such as document and testimony of the cultural heritage of the authors of the book.
Promozione Il libro "Le marche dei tipografi e degli editori europei (sec. XV-XIX). Vol. 1/2: Le tipologie. Parlanti (nome e cognome) (1068-2610)" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le marche dei tipografi e degli editori europei (sec. XV-XIX). Vol. 1/2: Le tipologie. Parlanti (nome e cognome) (1068-2610)"
-5%

Le marche dei tipografi e degli editori europei (sec. XV-XIX). Vol. 5: Parlanti dell'insegna (gli animali) (5145-5756)
libro di Zappella Giuseppina
edizioni Editrice Bibliografica collana Grandi opere
-5%

Le marche dei tipografi e degli editori europei (sec. XV-XIX). Vol. 4: Parlanti dell'insegna (Allegorie e simboli) (3844-5144)
libro di Zappella Giuseppina
edizioni Editrice Bibliografica collana Grandi opere
-5%

Le marche dei tipografi e degli editori italiani (sec. XV-XIX). Vol. 1/3: Le tipologie. Allusive (nome, cognome, biografia). Parlanti dell'insegna (2611-3843)
libro di Zappella Giuseppina
edizioni Editrice Bibliografica collana Grandi opere
-5%

Le marche dei tipografi e degli editori europei (sec. XV-XIX). Vol. 1/1: Le tipologie. Iniziali e monogrammi (1-1067)
libro di Zappella Giuseppina
edizioni Editrice Bibliografica collana Grandi opere
-5%

La lettura iconica e i codici interpretativi dell'immagine
libro di Zappella Giuseppina
edizioni Vecchiarelli

Reimpieghi, copie, imitazioni
libro di Zappella Giuseppina
edizioni Vecchiarelli collana Architettura delle immagini
-5%

Storie di libri e tecnologie. Dall'avvento della stampa al digitale
libro di Tavoni Maria Gioia
edizioni Carocci collana Biblioteca di testi e studi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le marche dei tipografi e degli editori europei (sec. XV-XIX). Vol. 1/2: Le tipologie. Parlanti (nome e cognome) (1068-2610)"