- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Comunicazioni e presentazioni negli affari
- >
- La gestione dei contenuti aziendali ed il knowledge management. Nuovi strumenti...
La gestione dei contenuti aziendali ed il knowledge management. Nuovi strumenti per il vantaggio competitivo - 9788820414979
di Alessandro Zardini edito da Franco Angeli, 2013
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La gestione dei contenuti aziendali ed il knowledge management. Nuovi strumenti per il vantaggio competitivo
- Autore: Alessandro Zardini
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Informatica e organizzazioni , Nr. 41
- Data di Pubblicazione: 2013
- Genere: GESTIONE E SERVIZI AUSILIARI
- Argomento : Comunicazione d'impresa
- Pagine: 160
- ISBN-10: 882041497X
- ISBN-13: 9788820414979
La gestione dei contenuti aziendali ed il knowledge management. Nuovi strumenti per il vantaggio competitivo: L'associazione internazionale AIIM (Association for Information and Image Management), ha definito per la prima volta nel 2000 il termine Enterprise Content Management (ECM). Da allora, la definizione si è sempre più affinata poiché le piattaforme di gestione dei contenuti aziendali si sono evolute, incorporando al loro interno non solo le informazioni presenti nel Sistema Informativo ma anche quelle esterne all'organizzazione. Se nel 2005, l'ECM veniva definito semplicemente come una tecnica usata per: catturare, gestire, immagazzinare, preservare e fornire le informazioni relative ai processi organizzativi, oggi, il termine indica un insieme di strategie, metodi e strumenti utilizzati per gestire tutto il ciclo di vita del contenuto aziendale. Si è passati da un sistema di Document Management, con l'obiettivo di massimizzare l'efficacia e l'efficienza nella gestione dell'infrastruttura informativa, verso un sistema per la gestione integrata dell'organizzazione. Solitamente non tutte le informazioni presenti nell'ambiente organizzativo vengono gestite, non rientrando così nel processo decisionale. L'efficiente gestione della conoscenza risulta perciò essere uno dei fattori performanti per il mantenimento del vantaggio competitivo. In quest'ottica, gli strumenti di Enterprise Content Management risultano essere fondamentali, poiché semplificano e velocizzano le operazioni di gestione delle informazioni, aumentando di conseguenza la produttività individuale e del sistema.
The International Association AIIM (Association for Information and Image Management), has called for the first time in 2000 the term Enterprise Content Management (ECM). Since then, the definition has been refined since enterprise content management platforms have evolved, incorporating in them not only the information in the information system but also those outside the organization. If in 2005, CME was defined simply as a technique used to capture, manage, store, preserve, and provide information about organizational processes, today, the term refers to a set of strategies, methods and tools used to manage the entire lifecycle of enterprise content. We have gone from a Document Management system, in order to maximize the effectiveness and efficiency in the management of your information infrastructure, towards a system for integrated management of the organization.
Usually not all information in the organizational environment are handled, not so in the making. Effective knowledge management is therefore be one factor performing for maintaining competitive advantage. In this context, Enterprise Content Management tools are fundamental, since simplify and speed up information management operations, thereby increasing individual productivity and system.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La gestione dei contenuti aziendali ed il knowledge management. Nuovi strumenti per il vantaggio competitivo"
Informativa di sostenibilità e performance. Profili teorici ed evidenze empiriche nella comunicazione d'azienda «dovuta»
libro di Corvino Antonio
edizioni RIREA
Nomi & naming. Scegliere il nome giusto per ogni cosa
libro di Liguori Linda
edizioni Zanichelli collana Chiavi di scrittura
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La gestione dei contenuti aziendali ed il knowledge management. Nuovi strumenti per il vantaggio competitivo"