- Libreria
- >
- Libri
- >
- Hobby collezionismo e tempo libero
- >
- Storia locale
- >
- Prato della Valle
Prato della Valle - 9788893870153
di Silvia Zava edito da Il Poligrafo, 2018
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Prato della Valle
- Autore: Silvia Zava
- Editore: Il Poligrafo
- Collana: Ottonovecento a Padova , Nr. 14
- Data di Pubblicazione: 2018
- Genere: storia d'europa
- Argomenti : Giardini italiani Padova-Storia
- Pagine: 258
- ISBN-10: 8893870150
- ISBN-13: 9788893870153
Prato della Valle: Uno spazio che ha "un solo volto e tante anime" la cui unicità sorprende tanto il padovano quanto il turista. Un sito di antica fondazione trasformatosi nel tempo seguendo l'evoluzione della città. Nell'immaginario diffuso Prato della Valle è il "lembo del giardin d'armida" di dannunziana memoria, luogo eletto di letterati e artisti, da Diego Valeri ad Amleto Sartori, ma è anche il Prà di Tono Zancanaro, brulicante di "poareti", un'area dalle ambizioni moderne, ma che in fondo moderna non è mai stata. Molti i progetti rimasti sulla carta o solo parzialmente realizzati, a partire dall'intervento di fine Settecento di Andrea Memmo, lungimirante provveditore della Serenissima, al quale sono seguiti utopici tentativi di tenere il Prato al passo con la modernità. In queste pagine non viene solo tracciato un profilo storico di Prato della Valle, ma ci si sofferma sulla recente storia sociale per mettere in prospettiva il luogo con i suoi abitanti. In una storia scandita da continui corsi e ricorsi, è spontaneo domandarsi se Prato della Valle sia grado di esaltare le persone che vi vivono o lavorano o se prevalga il suo essere una scenografica e affascinante quinta architettonica.
A space having "one face and many souls" whose uniqueness is surprising as much as tourists on padovano. A site of ancient Foundation transformed over time following the evolution of the city. Widespread in Prato della Valle is the garden of armida "flap" dannunziana memory, place elected by writers and artists, from Diego Valeri ad Amleto Sartori, but is also the Pr?? di Tono Zancanaro, teeming with "masterpieces", an area between modern ambitions, but modern that has never been. Many projects remained on paper or only partially achieved, starting from the operation to the end of the eighteenth century by Andrea Memmo, farsighted administrator of the Serenissima, which are followed up with utopian attempts to keep the lawn modernity. In these pages is not only a historical outline of Prato della Valle, but it focuses on the recent social history to put into perspective the place with its inhabitants. In a relationship marked by continuous courses and resorts, it is natural to wonder whether Prato della Valle enhances both the people who live or work or if its being a scenic and charming quinta prevails.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Prato della Valle"
-5%
Poggio Imperiale, il fiumicello Caldoli e il culto di san Nazario martire
libro di Chiaromonte Alfonso
edizioni Edizioni del Poggio
Le genealogie perginesi rivisitate
libro di Beber Lino
edizioni Publistampa collana Saggi
-5%
La Thuile del tempo che fu
libro di Cosmacini Giorgio
edizioni KC Edizioni
La porchetta dalle origini a Costano. Un paese un mestiere
libro di Mencarelli Antonio
edizioni Il Formichiere
-15%
I Branciforti dalle remote origini a Nicolò Placido. Storia, miti e leggende... Un pezzo di storia europea e della Sicilia
libro di Pisciotta Nino
edizioni Bonfirraro collana Historica
Aiello nel 1742. Il feudo di Ajello Casale di Atripalda. Principato Ultra
libro di Bascetta Arturo
Del Bufalo Bruno
Fiore Lucio
Cillo A. (cur.)
edizioni ABE collana Catasti onciari di Principato Ultra
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Prato della Valle"