ricerca
avanzata

Pensieri del fare. Verso una didattica meta-riflessiva - 9788884346070

di Luisa Zecca edito da Edizioni Junior, 2012

  • € 22.00
  • A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
    siamo costretti a conteggiare ulteriori € 5.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina
  • € 27.00

Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: Pensieri del fare. Verso una didattica meta-riflessiva
  • AutoreLuisa Zecca
  • Editore: Edizioni Junior
  • Data di Pubblicazione: 2012
  • Genere: educazione
  • ArgomentoDidattica
  • Pagine: 176
  • ISBN-10: 888434607X
  • ISBN-13:  9788884346070

 

Pensieri del fare. Verso una didattica meta-riflessiva: U'.esperienza genera apprendimenti significativi quando al "fare" dei bambini si accosta una continua riflessione sull'esperienza stessa. Attraverso il fare, i bambini costruiscono conoscenze e concetti perché il fare è anche pensare. Il fare è denso di un dialogo di rispecchiamenti, domande euristiche e meta-riflessive e di pensieri ad "alta voce" tra adulti e bambini. Quando l'adulto è autenticamente in ascolto del fare dei bambini e autenticamente interessato a riflettere insieme a loro non tanto per "indagare nelle le loro menti", quanto per favorire la formazione di un pensiero meta-riflessivo e critico, allora si insegna ad apprendere e a comprendere. La comprensione è connessa alla progettualità, alla costruttività, alla soddisfazione, al senso di conquista che qualunque atto creativo comporta in quanto gesto propriamente estetico, dove per estetico si intende quella dimensione trasversale e pervasiva dell'esperienza umana in cui hanno luogo le emozioni e i sentimenti più profondi, determinanti per la costruzione della conoscenza, della fiducia in se stessi, della sicurezza e della percezione di auto-efficacia.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Pensieri del fare. Verso una didattica meta-riflessiva"

Altri libri con autore: Zecca Luisa

-5%

Didattica laboratoriale e formazione. Bambini e insegnanti in ricerca libro di Zecca Luisa
Didattica laboratoriale e formazione. Bambini e insegnanti in ricerca
libro di Zecca Luisa 
edizioni Franco Angeli collana Didattica generale e disciplinare
€ 25.00
€ 23.75
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-15%

Per una didattica della parola. Ascoltare, parlare. Leggere e scrivere nella scuola primaria libro di Setti R. (cur.) De Santis C. (cur.) Cella R. (cur.)
Per una didattica della parola. Ascoltare, parlare. Leggere e scrivere nella scuola primaria
libro di Setti R. (cur.)  De Santis C. (cur.)  Cella R. (cur.) 
edizioni Cesati collana Quaderni della Rassegna
disponibilità immediata
€ 18.00
€ 15.30
Metodologie e didattiche attive. Prospettive teoriche e prosposte operative libro di Gherardi Vanna
Metodologie e didattiche attive. Prospettive teoriche e prosposte operative
libro di Gherardi Vanna 
edizioni Aracne
disponibilità immediata
€ 20.00
Per una pedagogia dell'aikido libro di Travaglini Roberto
Per una pedagogia dell'aikido
libro di Travaglini Roberto 
edizioni Aracne collana MensCorpus
disponibilità immediata
€ 13.00

-15%

Storie per imparare. Brevi racconti con esercizi per stranieri che studiano l'italiano libro di Dinale M. Teresa Duso Elena Maria
Storie per imparare. Brevi racconti con esercizi per stranieri che studiano l'italiano
libro di Dinale M. Teresa  Duso Elena Maria 
edizioni Carocci collana Università
disponibilità immediata
€ 21.10
€ 17.94
Altro che storie! Pratiche di lettura a scuola. Con CD-ROM libro di Pontecorvo Clotilde Morani Raimonda Rossi Franca
Altro che storie! Pratiche di lettura a scuola. Con CD-ROM
libro di Pontecorvo Clotilde  Morani Raimonda  Rossi Franca 
edizioni Infantiae.Org
disponibilità immediata
€ 19.50

-15%

Drammaturgia didattica. Corpo, pedagogia, teatro libro di Rivoltella Pier Cesare
Drammaturgia didattica. Corpo, pedagogia, teatro
libro di Rivoltella Pier Cesare 
edizioni Scholè collana Orso blu
disponibilità immediata
€ 20.00
€ 17.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Pensieri del fare. Verso una didattica meta-riflessiva"