- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Sociologia
- >
- Vite economiche. Valore di mercato e valore della persona
Vite economiche. Valore di mercato e valore della persona - 9788815131041
di Zelizer Viviana A. edito da Il Mulino, 2009
- Prezzo di Copertina: € 27.00
- € 22.95
-
Risparmi il 15% (€ 4.05)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Vite economiche. Valore di mercato e valore della persona
- Autore: Zelizer Viviana A.
- Editore: Il Mulino
- Collana: Saggi , Nr. 714
- Data di Pubblicazione: 2009
- Genere: scienze sociali
- Argomento : Sociologia
- Pagine: 298
- Dimensioni mm: 138 x 215 x 19
- ISBN-10: 8815131043
- ISBN-13: 9788815131041
Vite economiche. Valore di mercato e valore della persona: Un viaggio intorno alla scoperta di "economie dell'intimità": è quanto ci propone Viviana Zelizer in queste pagine. Una falsa idea di sfere separate ci induce a immaginare due distinte modalità di vita sociale: una, tipica delle organizzazioni economiche, orientata alla razionalità e all'efficienza; l'altra, tipica delle relazioni affettive, orientata ai sentimenti e alla solidarietà. Le due sfere funzionerebbero a dovere solo se tenute ben separate, poiché altrimenti la logica di mercato distruggerebbe l'intimità, e gli affetti a loro volta minerebbero l'efficienza. Al contrario, sostiene l'autrice, senza una profonda integrazione delle due dimensioni la vita sociale giungerebbe a uno stallo. Le persone reali, infatti, mescolano continuamente nelle loro azioni e comportamenti aspetti economici e aspetti affettivi. Un intreccio inestricabile che si riscontra in modo emblematico nella famiglia e nella coppia, ma anche in una serie di fenomeni - qui rivisitati in una luce nuova - come le assicurazioni sulla vita, i rapporti personali nelle organizzazioni, i codici etici d'impresa, le rimesse degli emigrati, il microcredito, il lavoro di cura.
A trip around the discovery of "economies of intimacy" Viviana Zelizer has us in these pages. A false idea of separate spheres induces us to imagine two distinct modes of social life: a typical of business organizations, geared to rationality and efficiency;
the other, typical emotional relationships, feelings and solidarity oriented. The two balls would run properly only if kept well separated, because otherwise the market would destroy the intimacy, and affections in turn would undermine efficiency. On the contrary, argues the author, without deep integration of the two dimensions social life would be stalemate. Real people, in fact, mixed continually in their actions and conduct economic and affective aspects. An inextricable tangle that is found in dramatic fashion in the family and the couple, but also in a series of phenomena--here with a new light-as life insurance, personal relationships in organizations, ethical codes, the remittances, microfinance, care work.
Promozione Il libro "Vite economiche. Valore di mercato e valore della persona" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati La promozione migliore dell'anno!
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Vite economiche. Valore di mercato e valore della persona"
-15%
L'indagine campionaria e il sondaggio d'opinione. Metodi quantitativi della ricerca sociale
libro di De Rose Carlo
edizioni Carocci collana Studi superiori
-20%
Amore e violenza. Il fattore molesto della civiltà. Nuova ediz.
libro di Melandri Lea
edizioni Bollati Boringhieri collana Temi
-15%
L'etica protestante e lo spirito del capitalismo
libro di Weber Max
edizioni Rizzoli collana BUR Classici moderni
Demografia. Con aggiornamento online
libro di Rosina Alessandro
De Rose Alessandra
edizioni EGEA collana Pixel
Manuale di sociologia
libro di Smelser Neil J.
Baldini M. (cur.)
edizioni Il Mulino collana Strumenti. Sociologia
-15%
Su nu king. La via della felicità sessuale nella Cina antica
libro di Mussat Maurice
edizioni Nuova IPSA collana Acupunctura
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Vite economiche. Valore di mercato e valore della persona"