ricerca
avanzata

L'atttività osservativa in educazione. Un paradigma scientifico - 9788860080899

di Corrado Ziglio Roberto Boccalon edito da UTET Università, 2006

  • Prezzo di Copertina: € 18.00
  • € 15.30
  • Risparmi il 15% (€ 2.70)

Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: L'atttività osservativa in educazione. Un paradigma scientifico
  • AutoriCorrado Ziglio Roberto Boccalon
  • Editore: UTET Università
  • Data di Pubblicazione: 2006
  • Genere: educazione
  • Pagine: XII-211
  • Dimensioni mm: 208 x 143 x 16
  • ISBN-10: 8860080894
  • ISBN-13:  9788860080899

 

L'atttività osservativa in educazione. Un paradigma scientifico: Oggi si tende sempre più a pensare gli "strumenti" come a mezzi che garantiscono il percorso scientifico dimenticando che gli strumenti sono mezzi per raggiungere qualche obiettivo, ma che come tali devono essere trattati. Gli strumenti dovrebbero essere innanzitutto concettuali e l'osservatore deve assumere l'atteggiamento dell'esploratore e dell'investigatore: solo così la pratica osservativa può diventare una straordinaria avventura. Chi non ha un atteggiamento di genuina curiosità e dimostra di sapere già tutto prima della realtà che si accinge ad analizzare, non ha capito nulla della ricerca scientifica. Non è e non sarà l'uso di strumenti operativi e l'applicazione dei modelli matematici che faranno fare alle scienze in generale, e alle scienze dell'educazione in particolare, il salto verso la scientificità, ma la conoscenza corretta dei fenomeni che non consente a nessuno di saltare la fase dell'osservazione. L'osservazione però è lastricata di trappole perché osservare significa fare i conti con i pregiudizi dello scienziato, con le cose che appaiono in un modo mentre sono in un altro, con le proiezioni, le aspettative, con i punti di vista ecc. Tutto questo potrebbe portare ad una sorta di paralisi, considerando tutte le difficoltà che si devono affrontare, e invece da una parte ci deve tranquillizzare il fatto che ogni scienza, dall'archeologia alla biologia, fanno i conti con questo tipo di trappole, e dall'altra che serve a costruire una "cultura della cautela".
Today we increasingly think the "Tools" as a means to ensure the scientific path, forgetting that the tools are means to achieve some goal, but that should be treated as such. Instruments should first be conceptual and the observer should take the attitude of Explorer and investigator: only in this way that the observational practice can become an extraordinary adventure. Who has an attitude of genuine curiosity and prove you know already everything before the reality that is going to investigate, did not understand nothing of scientific research. Is not and will not be the use of operational tools and the application of mathematical models that will do to science in General, and to educational sciences in particular, jump towards the scientific nature, but the proper knowledge of the phenomena that does not allow anyone to skip the stage of observation. The remark, however, is paved with pitfalls because observe means to deal with the prejudices of the scientist, the things that appear in one way while another, with projections, expectations, with the views etc. all this could lead to a kind of paralysis, considering all the difficulties that you face, and instead on one hand we must reassure the fact that every science , from archaeology to biology, they deal with this kind of traps, and on the other you need to build a "culture of caution."

Promozione Il libro "L'atttività osservativa in educazione. Un paradigma scientifico" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati La promozione migliore dell'anno!

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'atttività osservativa in educazione. Un paradigma scientifico"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-15%

Storie per imparare. Brevi racconti con esercizi per stranieri che studiano l'italiano libro di Dinale M. Teresa Duso Elena Maria
Storie per imparare. Brevi racconti con esercizi per stranieri che studiano l'italiano
libro di Dinale M. Teresa  Duso Elena Maria 
edizioni Carocci collana Università
disponibilità immediata
€ 21.10
€ 17.94
Metodologie e didattiche attive. Prospettive teoriche e prosposte operative libro di Gherardi Vanna
Metodologie e didattiche attive. Prospettive teoriche e prosposte operative
libro di Gherardi Vanna 
edizioni Aracne
disponibilità immediata
€ 20.00

-15%

Innovare la didattica con i principi montessoriani libro di Caprara Barbara
Innovare la didattica con i principi montessoriani
libro di Caprara Barbara 
edizioni Armando Editore
disponibilità immediata
€ 14.00
€ 11.90
Altro che storie! Pratiche di lettura a scuola. Con CD-ROM libro di Pontecorvo Clotilde Morani Raimonda Rossi Franca
Altro che storie! Pratiche di lettura a scuola. Con CD-ROM
libro di Pontecorvo Clotilde  Morani Raimonda  Rossi Franca 
edizioni Infantiae.Org
disponibilità immediata
€ 19.50

-15%

Per una didattica della parola. Ascoltare, parlare. Leggere e scrivere nella scuola primaria libro di Setti R. (cur.) De Santis C. (cur.) Cella R. (cur.)
Per una didattica della parola. Ascoltare, parlare. Leggere e scrivere nella scuola primaria
libro di Setti R. (cur.)  De Santis C. (cur.)  Cella R. (cur.) 
edizioni Cesati collana Quaderni della Rassegna
disponibilità immediata
€ 18.00
€ 15.30

-15%

Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull'evidenza. Nuova ediz. libro di Mitchell David Sutherland Dean
Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull'evidenza. Nuova ediz.
libro di Mitchell David  Sutherland Dean 
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
disponibilità immediata
€ 23.50
€ 19.98

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'atttività osservativa in educazione. Un paradigma scientifico"