- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Gestione delle informazioni
- >
- Knowledge management nelle organizzazioni. Fondamenti teorici, metodologia e...
Knowledge management nelle organizzazioni. Fondamenti teorici, metodologia e prassi della gestione della conoscenza - 9788835108368
di Luigi Zingone edito da Franco Angeli, 2021
- € 29.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Knowledge management nelle organizzazioni. Fondamenti teorici, metodologia e prassi della gestione della conoscenza
- Autore: Luigi Zingone
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Innovation Management and Sustainable Innovation , Nr. 1
- Data di Pubblicazione: 2021
- Genere: gestione e servizi ausiliari
- Argomento : Organizzazione aziendale
- ISBN-10: 8835108365
- ISBN-13: 9788835108368
Knowledge management nelle organizzazioni. Fondamenti teorici, metodologia e prassi della gestione della conoscenza: L'attuale economia fondata sulla conoscenza risulta dall'interazione di due variabili: una di natura tecnologica e l'altra di natura direttamente economica. Da un lato, ci sono fattori tecnologici: l'evoluzione della tecnologia dell'informazione e della comunicazione hanno consentito sia la connettività da un sistema di rete, sia l'accesso, la gestione e l'uso intensivo di enormi quantità di informazioni e conoscenze. D'altra parte, ci sono fattori legati ai cambiamenti economici, caratterizzati dalla globalizzazione dei mercati e da nuove relazioni economiche tra le imprese. Non esistono più mercati chiusi. Le aziende non devono più competere con altre situate nella stessa regione, ma con concorrenti situati a migliaia di chilometri di distanza. In questo nuovo scenario caratterizzato da forte concorrenza e da continui cambiamenti, le aziende, al fine di garantire la propria sopravvivenza, sono costrette a individuare nuove strategie di adattamento. È in questo moderno contesto organizzativo, legato alla ricerca di soluzioni in grado di soddisfare queste nuove esigenze di adattamento e sopravvivenza, che emerge con forza negli anni Novanta una nuova disciplina: il knowledge management (gestione della conoscenza). Il knowledge management può essere inteso come la disciplina delegata a studiare la progettazione e l'attuazione di sistemi il cui obiettivo principale è identificare, acquisire e condividere sistematicamente le conoscenze coinvolte all'interno di un'organizzazione, in modo che possano essere convertite in valore per la stessa. Il paradigma organizzativo è tipicam
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Knowledge management nelle organizzazioni. Fondamenti teorici, metodologia e prassi della gestione della conoscenza"
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Knowledge management nelle organizzazioni. Fondamenti teorici, metodologia e prassi della gestione della conoscenza"