ricerca
avanzata

Organizzare l'innovazione. Strategie di esternalizzazione e processi di apprendimento in Fiat Auto - 9788815137517

di Francesco Zirpoli edito da Il Mulino, 2010

  • Prezzo di Copertina: € 20.00
  • € 17.00
  • Risparmi il 15% (€ 3.00)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Organizzare l'innovazione. Strategie di esternalizzazione e processi di apprendimento in Fiat Auto: Negli anni Novanta le case automobilistiche iniziano ad esternalizzare la progettazione, oltre che la produzione di parti componenti, mantenendo all'interno solo il compito di regia nella progettazione dell'architettura complessiva dei modelli. Tale scelta ha comportato cambiamenti strategici e organizzativi spesso problematici. Su cosa i manager devono focalizzare la loro attenzione nel processo di esternalizzazione dell'innovazione? Quali sono le competenze che un'impresa deve sviluppare per gestire l'innovazione distribuita? Il volume risponde a tali interrogativi attraverso un'analisi empirica del caso Fiat Auto e del suo network di fornitori. Il livello di esternalizzazione della progettazione raggiunto da Fiat negli anni Novanta, il declino e la crisi, la rapidità con la quale l'impresa ha modificato la sua strategia di innovazione e il sorprendente "turnaround" fanno di Fiat un caso esemplare: studiarlo equivale ad osservare un "esperimento naturale" sui vantaggi e i limiti di una strategia di innovazione distribuita e sulle differenti opzioni che le imprese hanno per implementare tale strategia.
In the 1990s, automakers are beginning to outsource the design, as well as the production of component parts, keeping within only responsible for directing the overall architecture design models. This choice has led strategic and organizational changes often problematic. On what managers must focus their attention on the process of outsourcing innovation? What are the skills that a firm must develop to manage innovation distributed? The volume answers these questions through an empirical analysis of the case Fiat Auto and its network of suppliers. The level of outsourcing of design achieved by Fiat in the 1990s, the decline and crisis, the speed with which the company has changed its strategy of innovation and the amazing "turnaround" make Fiat case study: study it equates to observe a "natural experiment" on the advantages and limitations of distributed innovation strategy and about the different options that companies have to implement that strategy.

Promozione Il libro "Organizzare l'innovazione. Strategie di esternalizzazione e processi di apprendimento in Fiat Auto" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati La promozione migliore dell'anno!

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Organizzare l'innovazione. Strategie di esternalizzazione e processi di apprendimento in Fiat Auto"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Creatività oceano blu. Innovare e crescere senza smantellare industrie, aziende e posti di lavoro libro di Kim W. Chan Mauborgne Renée
Creatività oceano blu. Innovare e crescere senza smantellare industrie, aziende e posti di lavoro
libro di Kim W. Chan  Mauborgne Renée 
edizioni Rizzoli collana BUR Saggi
disponibilità immediata
€ 13.00
€ 12.35

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Organizzare l'innovazione. Strategie di esternalizzazione e processi di apprendimento in Fiat Auto"