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Hegel e l'«Antigone». Il tramonto del mondo greco nella «Fenomenologia dello spirito» - 9788838253584
di Giovanni Zuanazzi edito da Studium, 2024
- Prezzo di Copertina: € 28.00
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Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Hegel e l'«Antigone». Il tramonto del mondo greco nella «Fenomenologia dello spirito»
- Autore: Giovanni Zuanazzi
- Editore: Studium
- Collana: La cultura , Nr. 1
- Data di Pubblicazione: 2024
- Genere: filosofia occidentale moderna
- Pagine: 288
- Dimensioni mm: 210 x 0 x 43
- ISBN-10: 8838253587
- ISBN-13: 9788838253584
Hegel e l'«Antigone». Il tramonto del mondo greco nella «Fenomenologia dello spirito»: L'Antigone di Sofocle è, come noto, la tragedia preferita da Hegel. «Di tutti i capolavori del mondo antico e moderno [...] l'Antigone mi sembra da questo punto di vista l'opera d'arte più eminente e soddisfacente». Questo giudizio, espresso nelle Lezioni di estetica, è confermato dal biografo Karl Rosenkranz, il quale riferisce che il filosofo fin da giovane leggeva assiduamente e traduceva l'Antigone, «che rappresentava per lui più compiutamente di ogni altra cosa la bellezza e la profondità dello spirito greco», e poi aggiunge: «L'entusiasmo per la sublimità e la grazia del pathos etico di questa tragedia rimase immutabile per tutta la sua vita». Sebbene nella vasta produzione hegeliana, e soprattutto nei Lineamenti di filosofia del diritto e nelle lezioni berlinesi, non manchino i riferimenti all'Antigone, è nella Fenomenologia dello spirito, e in particolare nelle due sottosezioni iniziali della prima parte del capitolo sullo spirito dedicate al «mondo etico» e all'«azione etica», che si trovano le pagine più originali e filosoficamente più impegnative. L'analisi illustra qui i momenti decisivi della tensione fondamentale, nel cuore stesso del mondo greco, tra la legge umana (che corrisponde al principio maschile della città e delle divinità olimpiche) e la legge divina (che rinvia al principio femminile della famiglia e delle divinità ctonie). Questa tensione porterà il mondo greco al suo inesorabile declino. L'Antigone non è vista da Hegel come un'opera letteraria ma come un documento etico-storico che gli serve per caratterizzare ciò che egli considera il destino de
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