- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Finalità morali e sociali dell'educazione
- >
- Scrivere «fuori dalle righe». Riflessioni pedagogico-speciali sul fenomeno delle...
Scrivere «fuori dalle righe». Riflessioni pedagogico-speciali sul fenomeno delle scritte murarie - 9788856837209
di Stefano Zucca edito da Franco Angeli, 2011
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Scrivere «fuori dalle righe». Riflessioni pedagogico-speciali sul fenomeno delle scritte murarie
- Autore: Stefano Zucca
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Educare alla vita , Nr. 5
- Data di Pubblicazione: 2011
- Genere: EDUCAZIONE
- Argomento : Educazione
- Pagine: 144
- ISBN-10: 885683720X
- ISBN-13: 9788856837209
Scrivere «fuori dalle righe». Riflessioni pedagogico-speciali sul fenomeno delle scritte murarie: La modalità attraverso la quale la persona esprime se stessa è il risultato di una scelta, più o meno consapevole, indissolubilmente legata alla cultura, all'educazione e alle caratteristiche della personalità. Di qui l'esigenza di fornire dei criteri di lettura di un fenomeno controverso, come quello del writing e delle scritte murarie, che permettano di coglierne il messaggio profondo. In altri termini, si tratta di scoprire l'individuo attraverso il fare per evidenziarne le risorse e utilizzarle come fattore di cambiamento delle possibili modalità disfunzionali messe in atto. Dopo una panoramica storica delle forme e delle funzioni assunte dalla scrittura nel corso del tempo, il volume esamina la produzione grafica parietale per renderne evidenti le peculiarità strutturali e culturali, analizza gli aspetti legati al significato assunto dal muro e alla valenza del colore e la tematica della creatività in relazione all'affettività, per terminare con un esame delle molteplici tipologie del fare poste in relazione con il sentire emotivo e con l'"essere".
The mode through which the person expresses herself is the result of a choice, more or less consciously, inextricably linked to culture, to education and the characteristics of personality. Hence the need to provide reading policy a controversial phenomenon, such as writing and writing on walls, which allow us to grasp its profound message. In other words, it is to discover the individual through doing to highlight resources and use them as a factor of change of dysfunctional ways put in place. After a historical overview of the forms and functions assumed by writing over time, the volume examines the graphic production to make evident the parietal structural and cultural peculiarity, analyzes the aspects linked to the meaning given by the wall and the value of the color and theme of creativity in relation to affectivity, ending with an examination of the many types of related with the emotional feel and with the "being".
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Scrivere «fuori dalle righe». Riflessioni pedagogico-speciali sul fenomeno delle scritte murarie"
-5%
Il gioco in corsia. Vol. 2
libro di Venera Anna Maria
edizioni Edizioni Junior collana Esperienze educative città di Torino
-5%
Il gioco in corsia. Vol. 1
libro di Venera Anna Maria
edizioni Edizioni Junior collana Esperienze educative città di Torino
Pedagogia della cura e integrazione sociale
libro di Giosi Marco
edizioni Anicia (Roma) collana Formazione umana e nuova democrazia
-5%
Disegnare un elefante. L'insegnante di liceo come professione
libro di Vacchetti Marco
edizioni Einaudi collana Gli struzzi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Scrivere «fuori dalle righe». Riflessioni pedagogico-speciali sul fenomeno delle scritte murarie"