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Michel Leiris. Lo spazio dell'arte - 9788820734503
di Stefania Zuliani edito da Liguori, 2002
- Prezzo di Copertina: € 17.99
- € 17.10
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Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Michel Leiris. Lo spazio dell'arte
- Autore: Stefania Zuliani
- Editore: Liguori
- Collana: Teorie e oggetti della filosofia , Nr. 53
- Data di Pubblicazione: 2002
- Genere: metafisica
- Argomento : Leiris, Michel
- Pagine: 144
- Dimensioni mm: 164 x 240 x 7
- ISBN-10: 8820734508
- ISBN-13: 9788820734503
Michel Leiris. Lo spazio dell'arte: Poeta, etnologo, scrittore inesausto di sé e, quindi, dell'altro, Michel Leiris ha riconosciuto nello spazio dell'arte un luogo privilegiato di riflessione e di verifica della propria scrittura autobiografica, una rischiosa letteratura "che impegna" messa a reagire con l'evidenza e la forza, talvolta crudele, delle immagini. A partire dalla stagione surrealista, a cui risale, tra l'altro, l'incontro con Masson, Picasso e Giacometti, e sino agli anni Ottanta, quando è nell'opera di Bacon che individua il riflesso più intenso della propria sensibilità di scrittore di sofferta "realtà", Leiris non interrompe mai il suo dialogo con le figure e i fatti dell'arte, facendo dell'attività critica un'esperienza di soggettiva verità. Di questo lungo e sempre vigile itinerario, segnato dal costante confronto con il pensiero di Breton e, soprattutto, di Bataille, il saggio restituisce la complessità, evidenziando come il contributo critico di Leiris, studioso dell'arte negra e sottile interprete della tauromachia, si offra nella sua consapevole ambiguità come indicazione credibile e vitale all'interno del contemporaneo dibattito sulla teoria e la critica dell'arte.
Poet, Ethnologist, inexhaustible writer himself, and then the other, Michel Leiris recognized art space a privileged place of reflection and verification of his autobiographical writing, a risky literature "committing" to react with the evidence and strength, sometimes cruel, images. Starting from the season surrealist, that, among other things, the encounter with Masson, Picasso and Giacometti, and until the eighties, when it is in Bacon's work more intense reflection of its detecting sensitivity as a writer of painful reality, Leiris does not interrupt his dialogue with figures and facts of art, making the task critical subjective experience truth. This long and ever vigilant route, marked by constant comparison with the thought of Breton and Bataille, the Sage returns the complexity, showing how the critical contribution of Leiris, art scholar negra and subtle interpreter of bullfighting, it offers in its conscious ambiguities as credible and vital indication within the contemporary debate on theory and art criticism.
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