- Libreria
- >
- Libri
- >
- Musica e danza
- >
- Teoria della musica e musicologia
- >
- Il concetto di materiale musicale in Th. W. Adorno
Il concetto di materiale musicale in Th. W. Adorno - 9788815114747
di Sara Zurletti edito da Il Mulino, 2006
- Prezzo di Copertina: € 23.00
- € 21.85
-
Risparmi il 5% (€ 1.15)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il concetto di materiale musicale in Th. W. Adorno
- Autore: Sara Zurletti
- Editore: Il Mulino
- Collana: Ist. italiano per gli studi storici , Nr. 53
- Data di Pubblicazione: 2006
- Genere: musica
- Argomento : Adorno, Theodor
- Pagine: XII-201
- Dimensioni mm: 243 x 168 x 18
- ISBN-10: 8815114742
- ISBN-13: 9788815114747
Il concetto di materiale musicale in Th. W. Adorno: Il pensiero di Adorno ha avuto e continua ad avere per chiunque si occupi di musica un'importanza decisiva che non si limita alla concettualizzazione dell'avanguardia musicale: in questo lavoro si cerca infatti di dimostrare come la riflessione adorniana sulla musica nasca rapportandosi principalmente alla tonalità e alla tradizione classico-romantica, a partire dalla quale, come si vede nella prima parte del volume, si costituisce la categoria di "materiale musicale". Tale nozione è protagonista di una "dialettica storica" che traduce nello specifico musicale il concetto adorniano di Aufklärung. La seconda parte del libro è dedicata alla figura di Beethoven, che assolve nell'estetica adorniana - centrata sul rapporto tra espressione individuale e categorie universali della comunicazione - al ruolo di un paradigma unico e non più riproducibile. La terza parte del volume si occupa della rifles-. sione di Adorno sul Novecento: Schönberg, Stravinsky, Mahler e la scuola seriale sono qui altrettante reazioni - tutte problematiche - all'usura della tonalità. Dal confronto tra la "Nuova musica" e quella tradizionale si profila la presenza in Adorno di una filosofia della musica in quanto linguaggio, fondata sulla nozione chiave di "materiale musicale".
The thought of Adorno has had and continues to have a decisive importance for anyone involved in music that is not limited to conceptualization of the musical avant-garde: this paper tries to show how the adorniana reflection on the music and tones and is tailored mainly to nasca classical-romantic, from which, as seen in the first part of the book , the category of "music". That concept is leading a "dialectic" that translates musical adorniano concept specifically of Aufkl??rung. The second part of the book is devoted to the figure of Beethoven, which performs adorniana aesthetics-centred on the relationship between individual expression and universal categories of communication-the role of a single paradigm and is no longer reproducible. The third part of the book deals with the reflection.
sion of Adorno on the twentieth century: Schoenberg, Stravinsky, Mahler and serial school are here as many reactions-all issues-wear shades. The comparison between the "new music" and the traditional looms the presence in Adorno a philosophy of music as language, founded on the notion of "musical material."
Promozione Il libro "Il concetto di materiale musicale in Th. W. Adorno" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il concetto di materiale musicale in Th. W. Adorno"
-5%
Famiglia, dovere, onore. Anatomia del «Trono di spade»
libro di Zurletti Sara
edizioni Castelvecchi collana Saggi
-5%
Amore luminoso, ridente morte. Il mito di Tristano nella «Morte a Venezia» di Thomas Mann
libro di Zurletti Sara
edizioni Castelvecchi collana Studi
Le docici note del diavolo. Ideologia, struttura e musica nel doctor Faustus di Thomas Mann
libro di Zurletti Sara
edizioni Bibliopolis collana Saggi Bibliopolis
Ars nova. Ventuno compositori italiani di oggi raccontano la musica
libro di Zurletti Sara
edizioni Castelvecchi collana Le Navi
Italia 1911. Musica e società alla fine dela Belle Époque
libro di Antolini B. M. (cur.)
edizioni Guerini e Associati collana Musica nel 900 italiano
Suono e struttura. Creatività e composizione musicale nei percorsi educativi. Con QR Code
libro di Paynter John
Guardabasso G. (cur.)
edizioni EDT collana Educazione musicale
Composizione di base e lettura analitica. Pratica di lettura e scrittura meloarmonica indirizzata alla comprensione musicale
libro di Musumeci Mario
edizioni SGB
-5%
Storia dei concetti musicali. Melodia, stile, suono
libro di Borio G. (cur.)
edizioni Carocci collana Storia dei concetti musicali
Teoria e prassi della musica nell'era dell'informatica
libro di Di Scipio A. (cur.)
edizioni Laterza Giuseppe Edizioni collana Universitaria
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il concetto di materiale musicale in Th. W. Adorno"