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La dimensione identitaria nella persona disabile. Lo sguardo della Pedagogia Speciale sulle dinamiche della cura medica - 9788891713827
di Zurru Antioco Luigi edito da Franco Angeli, 2015
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La dimensione identitaria nella persona disabile. Lo sguardo della Pedagogia Speciale sulle dinamiche della cura medica
- Autore: Zurru Antioco Luigi
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Scienze della formazione , Nr. 147
- Data di Pubblicazione: 2015
- Genere: EDUCAZIONE
- Argomento : Pedagogia speciale
- Pagine: 210
- ISBN-10: 8891713821
- ISBN-13: 9788891713827
La dimensione identitaria nella persona disabile. Lo sguardo della Pedagogia Speciale sulle dinamiche della cura medica: Con lo sguardo della Pedagogia Speciale, il volume indaga le condizioni attraverso le quali i processi di cura medica concorrono allo strutturarsi del percorso di maturazione identitaria della persona disabile. La riflessione sulla stretta articolazione tra i concetti di cura, identità e disabilità lascia emergere le precomprensioni culturali e scientifiche e il riverbero che queste assumono nei percorsi di emancipazione della persona interessata da disabilità. Nello scenario tratteggiato, le pratiche di cura e la stessa esperienza del medico rischiano di ridursi all'espressione impersonale di un'istituzione oggettiva, mentre l'individuo disabile non è che la personificazione di un elemento organico non funzionale in un corpo-oggetto consegnato nelle mani del sapere medico. In questa dimensione spersonalizzante le prassi tendono a stigmatizzare e cristallizzare l'esperienza e l'agire dell'uomo nei confronti della disabilità. Nel testo, la realizzazione di un percorso etnografico d'indagine empirica caratterizzata da un'osservazione ravvicinata del contesto clinico ospedaliero consente di scandire gli elementi che strutturano la realtà singolare e originale dell'incontro tra il medico e la persona disabile da una parte, e di evidenziare il senso con il quale l'azione di cura medica può contribuire alla costruzione di dinamiche relazionali capaci di offrire uno spazio di piena espressione della dimensione identitaria della persona con disabilità dall'altra.
With the look of Special Pedagogy, the volume explores the conditions through which medical care processes contribute to be structured to mature path of identity of the disabled person. Reflection on the close articulation between the concepts of care, identity and disability leave out the cultural and scientific prejudice and glare that these assume in emancipation of the person affected by a disability. In the scenario outlined, care practices and physician experience may be reduced to impersonal expression of an objective institution, while the individual with a disability is not the personification of an organic element in a non-functional-object delivered into the hands of medical knowledge. In this dimension depersonalizing practices tend to stigmatize and crystallize the experience and human action in respect of disability. In the text, the creation of an empirical investigation ethnographic path characterized by close observation of hospital clinical context allows you to scan the elements that structure the singular and original reality of the encounter between the doctor and the person with a disability on the one hand, and to highlight the way in which the action of medical care may contribute to the construction of relational dynamics that can offer a full expression of the dimension of identity of person with disabilities.
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