- Libreria
- >
- Libri
- >
- Psicologia
- >
- Psicologia
- >
- Psicologia delle pari opportunità. Per la promozione del benessere individuale...
Psicologia delle pari opportunità. Per la promozione del benessere individuale e sociale delle donne - 9788840012353
di Mebane Minou E. edito da Unicopli, 2008
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Psicologia delle pari opportunità. Per la promozione del benessere individuale e sociale delle donne
- Autore: Mebane Minou E.
- Editore: Unicopli
- Collana: Generazioni , Nr. 8
- Data di Pubblicazione: 2008
- Genere: psicologia
- Argomenti : Psicologia Donne
- Pagine: 251
- ISBN-10: 8840012354
- ISBN-13: 9788840012353
Psicologia delle pari opportunità. Per la promozione del benessere individuale e sociale delle donne: I diritti alle pari opportunità sono stati promossi in Italia e in Europa tramite disposizioni legislative, che cercano di ridurre lo squilibrio degli accessi ai beni sociali a favore di chi è più svantaggiato. Tuttavia, nonostante le disposizioni legislative e le iniziative del Ministero per le Pari opportunità, dai dati statistici, riportati ampiamente nella prima parte del volume, emergono la permanenza di una segregazione occupazionale femminile e una presenza minoritaria delle donne nei centri decisionali economici, politici e culturali. Per attuare veramente i princìpi di pari opportunità occorre agire su più livelli contemporaneamente: la psicologia, in questo contesto, ha un ruolo decisivo in quanto ha sviluppato teorie e metodi d'indagine, esaminati nella seconda parte del testo, che possono contribuire all'avanzamento delle conoscenze e delle strategie d'intervento per favorire le pari opportunità, alla cui promozione hanno lavorato alcuni progetti innovativi, in Europa e in Italia, presentati nell'ultimo capitolo.
Rights to equal opportunities were promoted in Italy and in Europe through laws, seeking to reduce the imbalance of access to corporate assets in favor of those most disadvantaged. However, despite the laws and initiatives of the Ministry for equal opportunities, the statistics, reported widely in the first part of the book, emerge the permanence of a female and minority segregation of women in decision-making economic, political and cultural centres. To truly implement the principles of equal opportunities we need to act on multiple levels simultaneously: psychology has a decisive role in this context as it has developed theories and methods of investigation, examined in the second part of the text, which may contribute to the advancement of knowledge and intervention strategies to promote equal opportunities, to whose promotion have worked some innovative projects in Europe and Italy presented in the last chapter.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Psicologia delle pari opportunità. Per la promozione del benessere individuale e sociale delle donne"
-5%

Centauri. Alle radici della violenza maschile
libro di Zoja Luigi
edizioni Bollati Boringhieri collana Temi

Gestalt coaching. De la acción al talento. Nuova ediz.
libro di Baroni Gabriele
edizioni StreetLib

La via delle fiabe. itinerari di scoperta e cura di sé
libro di Neyroz Paola
edizioni Tipografia Duc
-5%

La psicoanalisi. Un percorso concettuale fra tradizione e attualità
libro di Lis Adriana
Mazzeschi Claudia
Zennaro Alessandro
edizioni Carocci collana Aulamagna
-5%

La cultura del narcisismo. L'individuo in fuga dal sociale in un'età di disillusioni collettive
libro di Lasch Christopher
edizioni Neri Pozza collana I colibrì
-5%

Counseling. Un modo di abitare il mondo. Presupposti, tecniche, finalità
libro di Koch Maria Cristina
edizioni Guerini Next collana FUORI COLLANA VARIA
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Psicologia delle pari opportunità. Per la promozione del benessere individuale e sociale delle donne"