- Libreria
- >
- Libri
- >
- Psicologia
- >
- Psicologia infantile e dell'età evolutiva
- >
- Teorie dello sviluppo infantile. Heider, Lezin, Piaget, Freud, Le teorie S-R,...
Teorie dello sviluppo infantile. Heider, Lezin, Piaget, Freud, Le teorie S-R, Werner, Parson e Bales - 9788820479923
di Baldwin Alfred L. edito da Franco Angeli, 1993
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Teorie dello sviluppo infantile. Heider, Lezin, Piaget, Freud, Le teorie S-R, Werner, Parson e Bales
- Autore: Baldwin Alfred L.
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Psicologia - Trattati , Nr. 2
- Edizione: 8°
- Data di Pubblicazione: 1993
- Genere: psicologia
- Argomento : Sviluppo infantile
- Pagine: 656
- ISBN-10: 8820479923
- ISBN-13: 9788820479923
Nula è piùdifficile che cogliere e percezionidel neonato edel attante.due problemidi percezione possono essere messi in rapporto con e reazioni senso-motoriedel primo anno: quelodele costanze e quelodela causalità percettiva. Si chiama costanzadela grandezza a percezionedela grandezza realedi un oggetto colocato a distanza, indipendentementedal suo apparente rimpicciolimento: a costanzadela forma è a percezionedela formadel’oggetto indipendentementedala sua presentazione prospettica. Si è tentatodi giustificare a costituzionedel’oggetto permanente in base a fattori percettivi, ma il problema è quelodi sapere se il neonato presenta o no gli effetti “schermo” e “tunnel” primad’aver costruito a permanenzadel’oggetto. Michotte ha cercatodi spiegare a nostra interpretazionedela causalità senso-motoria con a sua causalità percettiva come più primitiva. a causalità senso-motoria che abbiamo chiamato “magico-fenomenisticÔ è indipendenteda ogni contatto spaziale e non puòdunquederivaredala causalità percettiva, che nel bambino è sottomessa a condizionid’impatto molto più esigenti.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Teorie dello sviluppo infantile. Heider, Lezin, Piaget, Freud, Le teorie S-R, Werner, Parson e Bales"
-15%
I mutanti. Come cambia un figlio preadolescente
libro di Bignamini Sofia
edizioni Solferino collana Saggi
-15%
La Gestalt. Terapia del «con-tatto» emotivo
libro di Ginger Serge
Ginger Anne
edizioni Edizioni Mediterranee collana Psicologia moderna
-15%
La mente del bambino. Mente assorbente
libro di Montessori Maria
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
-15%
La gioia di educare: Non siamo capaci di ascoltarli-Voi, noi-I figli non crescono più
libro di Crepet Paolo
edizioni Einaudi collana Super ET
-15%
Linguaggi senza senso. Clinica transculturale
libro di Barbetta Pietro
edizioni Meltemi collana Linee
-15%
Psicologia del bambino. Le dodici grandi domande
libro di Harris Paul L.
Marchetti A. (cur.)
Massaro D. (cur.)
edizioni Raffaello Cortina Editore collana Conchiglie
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Teorie dello sviluppo infantile. Heider, Lezin, Piaget, Freud, Le teorie S-R, Werner, Parson e Bales"
Nula è piùdifficile che cogliere e percezionidel neonato edel attante.due problemidi percezione possono essere messi in rapporto con e reazioni senso-motoriedel primo anno: quelodele costanze e quelodela causalità percettiva. Si chiama costanzadela grandezza a percezionedela grandezza realedi un oggetto colocato a distanza, indipendentementedal suo apparente rimpicciolimento: a costanzadela forma è a percezionedela formadel’oggetto indipendentementedala sua presentazione prospettica. Si è tentatodi giustificare a costituzionedel’oggetto permanente in base a fattori percettivi, ma il problema è quelodi sapere se il neonato presenta o no gli effetti “schermo” e “tunnel” primad’aver costruito a permanenzadel’oggetto. Michotte ha cercatodi spiegare a nostra interpretazionedela causalità senso-motoria con a sua causalità percettiva come più primitiva. a causalità senso-motoria che abbiamo chiamato “magico-fenomenisticÔ è indipendenteda ogni contatto spaziale e non puòdunquederivaredala causalità percettiva, che nel bambino è sottomessa a condizionid’impatto molto più esigenti.