- Libreria
- >
- Libri
- >
- Psicologia
- >
- Apprendimento
- >
- Conflitto psichico e educazione. Fenomenologia e sperimentazione
Conflitto psichico e educazione. Fenomenologia e sperimentazione - 9788879168991
di Valeria Biasi edito da LED Edizioni Universitarie, 2019
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Conflitto psichico e educazione. Fenomenologia e sperimentazione
- Autore: Valeria Biasi
- Editore: LED Edizioni Universitarie
- Collana: Metodo
- Data di Pubblicazione: 2019
- Genere: psicologia
- Argomenti : Educazione Psicologia educativa
- Pagine: 326
- ISBN-10: 8879168991
- ISBN-13: 9788879168991
Conflitto psichico e educazione. Fenomenologia e sperimentazione: In questo volume, analisi fenomenologiche si combinano con resoconti di verifiche sperimentali condotte in laboratorio o «sul campo». Vengono discusse le condizioni che sottendono conflitti psichici e le emozioni e motivazioni connesse, i rapporti con attribuzioni di significato e meccanismi di difesa. Viene offerta una sintesi delle influenze che tali attivazioni hanno sul comportamento umano e sui processi educativi. Per quanto concerne le scienze dell'educazione e della formazione, infatti, lo studio delle caratteristiche, condizioni e conseguenze del conflitto psichico risulta di rilevante importanza sia nell'ambito della pianificazione delle strategie didattiche, sia nell'ambito della gestione della relazione educativa e delle dinamiche interpersonali. Adottando un'ottica interdisciplinare si rileva facilmente come i contributi forniti dalla ricerca di base qui presentati permettano di approfondire la conoscenza dei processi formativi. Viene consegnata al lettore, fra l'altro, una efficace tecnica di ricerca nell'ambito dello stress e del conflitto. Vengono infine forniti lineamenti teorici e metodologici utili per la identificazione di variabili motivazionali e cognitive.
In this volume, phenomenological analyses combine with reports of experimental tests carried out in the laboratory or "on the field". The conditions underlying psychic conflicts and the emotions and motivations connected to them are discussed, the relationships with meaning attributions and defence mechanisms. A summary of the influences that these activations have on human behavior and educational processes is offered. As far as education and training sciences are concerned, the study of the characteristics, conditions and consequences of the psychic conflict is of significant importance both in the context of the planning of teaching strategies and In the context of the management of the educational relationship and the interpersonal dynamics. Adopting an interdisciplinary perspective is easily detected as the contributions provided by the basic research presented here allow to deepen the knowledge of the formative processes. It is delivered to the reader, among other things, an effective research technique in the field of stress and conflict. Finally, theoretical and methodological features useful for the identification of motivational and cognitive variables are provided.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Conflitto psichico e educazione. Fenomenologia e sperimentazione"
-5%
![Dinamiche dell'apprendere. Schemi mentali, interessi e questioni didattico-valutative libro di Biasi Valeria](https://cdn.unilibro.it/cover/libro/9788843085057p.jpg)
Dinamiche dell'apprendere. Schemi mentali, interessi e questioni didattico-valutative
libro di Biasi Valeria
edizioni Carocci collana Biblioteca di testi e studi
-5%
![Processi affettivi e dinamiche della conoscenza libro di Biasi Valeria](https://cdn.unilibro.it/cover/libro/9788881072903p.jpg)
Processi affettivi e dinamiche della conoscenza
libro di Biasi Valeria
edizioni Guerini Scientifica
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Conflitto psichico e educazione. Fenomenologia e sperimentazione"