- Libreria
- >
- Libri
- >
- Psicologia
- >
- Apprendimento
- >
- Dinamiche dell'apprendere. Schemi mentali, interessi e questioni didattico-valutative
Dinamiche dell'apprendere. Schemi mentali, interessi e questioni didattico-valutative - 9788843085057
di Valeria Biasi edito da Carocci, 2017
- Prezzo di Copertina: € 18.50
- € 15.73
-
Risparmi il 15% (€ 2.77)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Dinamiche dell'apprendere. Schemi mentali, interessi e questioni didattico-valutative
- Autore: Valeria Biasi
- Editore: Carocci
- Collana: Biblioteca di testi e studi , Nr. 1116
- Data di Pubblicazione: 2017
- Genere: EDUCAZIONE
- Argomento : Apprendimento
- Pagine: 175
- Dimensioni mm: 222 x 0 x 13
- ISBN-10: 8843085050
- ISBN-13: 9788843085057
Dinamiche dell'apprendere. Schemi mentali, interessi e questioni didattico-valutative: Il volume prende in esame il ruolo della dimensione psico-pedagogica nella formazione degli insegnanti e i processi di sviluppo e valutazione degli apprendimenti. Dopo un excursus storico sulle linee di ricerca in tema di apprendimento, viene presentato un modello psicodinamico integrato per lo studio della formazione dei concetti o schemi mentali, vengono esaminati atteggiamenti, aspetti situazionali, rapporti tra motivazioni, interessi e apprendimento. Dall'analisi delle questioni indicate si passa poi alla proposta di una valutazione formativa funzionale capace di tener conto dei quadri evolutivi di sviluppo cognitivo e affettivo del discente, prescindendo dai quali l'attribuzione di un voto o di un giudizio perderebbe di significato. Infine, si dà conto degli esiti di una indagine empirico-sperimentale di verifica dell'efficacia di una strategia didattica flessibile integrata in classi di studenti di scuole primarie e secondarie, in grado di promuovere un diffuso successo formativo.
The book examines the role of the psycho-pedagogical dimension in teacher training and the processes of learning development and evaluation. After a historical excursus on the lines of research on learning, an integrated psychodynamic model is presented for the study of the formation of concepts or mental patterns, attitudes, situational aspects, relationships between motivations, interests and learning. The analysis of the issues indicated then refers to the proposal of a functional training assessment capable of taking into account the evolutionary frameworks of cognitive and affective development of the learner, regardless of which the attribution of a vote or a judgment would lose meaning. Finally, the results of an empirical-experimental survey to test the effectiveness of a flexible teaching strategy integrated into classes of primary and secondary school students, which can promote widespread educational success, are taken into account.
Promozione Il libro "Dinamiche dell'apprendere. Schemi mentali, interessi e questioni didattico-valutative" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati La promozione migliore dell'anno!
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Dinamiche dell'apprendere. Schemi mentali, interessi e questioni didattico-valutative"
-15%
Processi affettivi e dinamiche della conoscenza
libro di Biasi Valeria
edizioni Guerini Scientifica
Conflitto psichico e educazione. Fenomenologia e sperimentazione
libro di Biasi Valeria
edizioni LED Edizioni Universitarie collana Metodo
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Dinamiche dell'apprendere. Schemi mentali, interessi e questioni didattico-valutative"