ricerca
avanzata

Psicologia dell'apprendimento scolastico. Aspetti cognitivi e motivazionali - 9788860080585

di Piero Boscolo edito da UTET Università, 2006

  • Prezzo di Copertina: € 30.00
  • € 25.50
  • Risparmi il 15% (€ 4.50)

Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: Psicologia dell'apprendimento scolastico. Aspetti cognitivi e motivazionali
  • AutorePiero Boscolo
  • Editore: UTET Università
  • Collana: Psicologia
  • Data di Pubblicazione: 2006
  • Genere: psicologia
  • ArgomentoApprendimento
  • Pagine: X-448
  • Dimensioni mm: 242 x 174 x 29
  • ISBN-10: 8860080584
  • ISBN-13:  9788860080585

 

Il cognitivismo è essenzialmente focalizzato sul’analisidela prestazione; ha assunto come modelodel’essere umano il computer e ha cercatodi analizzare il funzionamentodela mente umana in terminidei processidi elaborazione del’informazione mediante i quali e macchine pensano privilegiando perciò ’analisi dele strutture che regolano a processazionedel’informazione come i meccanismidi memoria a breve e ungo termine. L’individuo percepisce e informazionidal mondo esterno attraverso gli organidi senso: l’informazione viene conservata per un breve intervalo ( 1 secondo circa) nel registro dela forma sensoriale; ’informazione viene riconosciuta e confrontata con a conoscenza che ’individuo ha nel magazzinodala memoria a ungo termine. Nela MEMORIA A BREVE TERMINE ’informazione trasformata viene conservata per un periodo più ungo (decinedi secondi). ’informazione passa nela MEMORIA A UNGO TERMINE che permanente edi capacità ilimitata. Qui ’informazione viene conservata e recuperata mediante un processodi ricerca. a memoria a ungo termine è ildeposito dove viene conservato tutto ciò che ’individuo sa.

Recensione Unilibro a cura di Seby

Promozione Il libro "Psicologia dell'apprendimento scolastico. Aspetti cognitivi e motivazionali" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati La promozione migliore dell'anno!

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Psicologia dell'apprendimento scolastico. Aspetti cognitivi e motivazionali"

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Psicologia dell'apprendimento scolastico. Aspetti cognitivi e motivazionali"

 
Le Recensioni degli Utenti Unilibro
"Psicologia dell'apprendimento scolastico. Aspetti cognitivi e motivazionali"
,
3

Il cognitivismo è essenzialmente focalizzato sul’analisidela prestazione; ha assunto come modelodel’essere umano il computer e ha cercatodi analizzare il funzionamentodela mente umana in terminidei processidi elaborazione del’informazione mediante i quali e macchine pensano privilegiando perciò ’analisi dele strutture che regolano a processazionedel’informazione come i meccanismidi memoria a breve e ungo termine. L’individuo percepisce e informazionidal mondo esterno attraverso gli organidi senso: l’informazione viene conservata per un breve intervalo ( 1 secondo circa) nel registro dela forma sensoriale; ’informazione viene riconosciuta e confrontata con a conoscenza che ’individuo ha nel magazzinodala memoria a ungo termine. Nela MEMORIA A BREVE TERMINE ’informazione trasformata viene conservata per un periodo più ungo (decinedi secondi). ’informazione passa nela MEMORIA A UNGO TERMINE che permanente edi capacità ilimitata. Qui ’informazione viene conservata e recuperata mediante un processodi ricerca. a memoria a ungo termine è ildeposito dove viene conservato tutto ciò che ’individuo sa.